Facebook ha annunciato che i video sulla sua piattaforma potranno essere visualizzati con un player HTLM5. Adobe Flash sarà utilizzato solo per i giochi
Facebook è una delle poche aziende che continua a utilizzare Flash Player per i video visualizzati sulla sua piattaforma nonostante i ben noti problemi di sicurezza che hanno costretto Google e Mozilla ad abbandonarlo definitivamente. Ora anche il social network ha deciso di prendere una nuova strada e ha annunciato che da oggi tutti i filmati presenti sulla piattaforma potranno essere visualizzati con un player basato su HTML5. “Continueremo a lavorare insieme ad Adobe per fornire agli utenti un’esperienza sicura e affidabile per i giochi sulla nostra piattaforma, ma abbiamo già avviato il rollout del nuovo player in HTML5 per i video, disponibile di default per tutti i browser”, si legge nella nota diffusa da Facebook.
La piattaforma di Mark Zuckerberg, che ha introdotto la funzione Live anche nelle pagine verificate, ha avuto alcuni problemi nell’utilizzo di HTML 5 ma dopo qualche mese di lavoro sono stati tutti risolti. Facebook utilizzerà ancora Flash per i suoi browser game ma la decisione di Adobe di abbandonare lo sviluppo del suo software in favore del nuovo markup per la costruzione delle pagine web lascia presagire che presto molte altre aziende sceglieranno di seguire la strada intrapresa dal social network.