Un’efficace opposizione al fenomeno della contraffazione dei prodotti di marca, in costante crescita a livello mondiale, può avvenire solo con un approccio collaborativo che unisca tutti gli attori coinvolti partendo dal basso, ovvero dai consumatori finali.
Certilogo, il people powered brand protection system, scelto da un network di oltre 50 brand del lusso e fashion – tra cui Versace, Stone Island, Colmar, Moschino, Giuseppe Zanotti Design, Save the Duck – si basa su un modello di business collaborativo e fa leva sulla volontà di milioni di consumatori che, grazie alla tecnologia e a un nuovo modo di relazionarsi tra di loro, con i prodotti e con i brand, diventano potenti alleati per la lotta ai prodotti contraffatti.
Eccellenza italiana impegnata da anni a contrastare il settore della contraffazione in un mercato globale, Certilogo è l’unica azienda che ha declinato fin dall’inizio l’idea del crowdsourcing alla brand protection e che affronta oggi un annoso problema in modo nuovo comunicandolo anche sul proprio sito www.certilogo.com che è stato completamente rinnovato.
Il restyling del “look and feel” ha riguardato l’intera presenza online di Certilogo che è stata rivista alla luce della value proposition “We choose authentic” che coinvolge direttamente i consumatori finali nella lotta alla contraffazione. Inoltre, è stata potenziata la UX di sito e dell’app web/mobile “Authenticator” resa responsive per tutti i device più importanti.
La nuova release dell’Authenticator, mette al centro il consumatore, facilitato nell’utilizzo dell’app che è chiara ed intuitiva. Il consumatore inizia il percorso in un ambiente coerente con l’acquisto fatto, grazie alla possibilità per il brand di customizzare con le immagini dei propri prodotti e il proprio logo, l’iter di autenticazione, e una volta finito il processo, Certilogo riporta il cliente nell’area gestita direttamente dal brand, sia essa una landing page o il sito dello stesso. Il reengineering della nuova piattaforma è improntato sui concetti di Accuratezza, Sicurezza, Scalabilità e Modularità, con lo scopo di trovare soluzioni tecnologiche così complesse da rendere semplicissima l’esperienza d’uso e massimizzando la soddisfazione dell’utente.
DATI: 100 mila consumatori sono stati rassicurati nella scelta di un prodotto autentico.
Nel corso del 2015, la piattaforma Certilogo ha messo in contatto oltre 160 mila consumatori di tutto il mondo con i brand che amano. Di questi, quasi 100 mila hanno verificato l’autenticità di prodotti del Fashion Made in Italy da oltre 150 Paesi e in gran parte questi consumatori sono stati rassicurati sull’autenticità del proprio acquisto.
“Nel periodo di riferimento il servizio ha anche allertato circa l’8 % di chi ha interrogato la piattaforma – sottolinea Daniele Sommavilla, VP & Global Sales Certilogo – portandolo a conoscenza di essere davanti a un prodotto falso. L’acquirente tipo dei prodotti falsi del Made in Italy, che ne ha verificato l’autenticità, è per l’84 % maschio con un età media di 27 anni. L’Italia in totale assorbe il 22% del totale “falsi di Made in Italy” verificati nel mondo”.