I clienti del settore retail potranno ora trarre vantaggio dai percorsi esperienziali innovativi e digitalmente connessi per i propri consumatori e per i propri dipendenti
Avanade annuncia il lancio del Retail Center of Excellence di Barcellona, pensato per aiutare i retailer europei a trasformare le proprie attività di business in ambito digitale. Sviluppato in collaborazione con Sitecore e Microsoft Corp., il Retail Center of Excellence consentirà alle aziende operanti nel settore retail di offrire esperienze di interazione digitale altamente personalizzate, sia per i clienti online che nei punti vendita.
Secondo i dati della ricerca Seamless Retail Research 2015 di Accenture, migliorando l’esperienza dei consumatori attraverso l’utilizzo di device e di strumenti di connettività (inclusa l’esperienza di acquisto nei punti vendita) è possibile attrarre un maggior numero di clienti negli store, concludere più vendite on line e off line e arricchire l’ecosistema del brand, senza però rinunciare ad offrire valore aggiunto ai propri clienti. Creare esperienze “omni-channel” non è più solo una possibilità da valutare, ma uno strumento essenziale per offrire un’esperienza di vendita efficace e interconnessa.
“Per reinventare l’esperienza di acquisto del futuro non basta implementare il miglior sito di e-commerce possibile, così come gli applicativi mobile o le app per i punti vendita più all’avanguardia. Bisogna ripensare e ricreare l’intero modello operativo delle attività retail e stabilire una piattaforma digitale agile e in grado di supportare questo modello.” afferma Andrew Smith, head of digital business for Europe di Avanade.
Il nuovo Retail Center of Excellence coniuga l’innovazione e l’esperienza in ambito digitale di Avanade e la sua soluzione Connected Retail con la piattaforma Microsoft Dynamics AX for Retail, le competenze nell’ambito Digital Customer con la piattaforma Sitecore Experience e Microsoft Dynamics CRM.
Nel Retail Center of Excellence si esplorano le potenzialità derivanti dal mutamento del ruolo di negozi, showroom e centri di distribuzione fisici nell’esperienza del cliente. “Il nostro Retail Center of Excellence riunisce importanti esperti in ambito digitale e commerciale, strumenti e best practice con ampie capacità di trasformazione”, ha commentato Juan Gutierrez Botella, nuovo center lead di Avanade. “L’obiettivo è quello di aiutare i nostri clienti a creare nuove esperienze digitali, applicazioni per i punti vendita e una infrastruttura in grado di ispirare e reinventare il business retail del futuro. Le uniche persone che avranno dei rimpianti saranno i retailer che non saranno stati in grado di ottenere il prima possibile tutti i vantaggi offerti dal Retail Center of Excellence.”
“Fin dal lancio avvenuto nei primi mesi dell’anno, l’esperienza con Sitecore Commerce 8 basato su Microsoft Dynamics si è rivelata estremamente positiva, soprattutto con i clienti di Dynamics AX”, ha affermato Lars Nielsen, Chief Development Officer di Sitecore. “Grazie al Retail Center of Excellence di Avanade, siamo in grado di offrire le competenze e le risorse necessarie ai retailer per avviare una vera e propria trasformazione digitale, connettendo più strettamente i diversi aspetti delle loro attività.”
“Con Avanade e Sitecore stiamo lavorando a una serie di progetti strategici per alcuni importanti retailer e annunceremo altre novità all’inizio del 2016”, ha aggiunto Brendan O’Meara, Microsoft Managing Director for Retail. “Anche quest’anno Microsoft sarà presente all’evento National Retail Federation (NRF), dove intendiamo presentare alcuni degli innovativi progressi che stiamo compiendo nel settore retail, insieme al Retail Center of Excellence di Avanade.”