I risultati del Q3 di Gartner sono inesorabili: Android e iOS assieme detengono il 98% del market share. Microsoft in calo
Brutte notizie per Windows Phone. Secondo gli ultimi dati stilati da Gartner, Microsoft ha raggiunto appena l’1,7% delle vendite totali nel terzo trimestre del 2015 nel settore mobile. La voce grossa viene fatta, ancora una volta, da Android e iOS che assieme raggiungono quasi il 98% del market share; 84,7% per il primo, 13,1% per il secondo. Rispetto ad un anno fa, la casa guidata da Nadella perde l’1,3%: a novembre del 2014 i Lumia avevano raggiunto il 3%, facendo ben sperare la compagnia di Redmond. Nonostante Microsoft abbia presentato da poco i primi Lumia con Windows 10, secondo Gartner la novità non restituirà un impatto decisivo sulle finanze dell’azienda, almeno non tanto da farla arrivare ai numeri di 12 mesi fa.
I numeri
“Anche dopo l’annuncio di Windows 10 – dice Gartner – crediamo che la presenza dell’OS di Microsoft rimarrà ridotta all’interno dell’offerta globale mobile, dove i consumatori dimostrano di preferire i sistemi rivali. Gli smartphone di Microsoft si concentreranno soprattutto sulle funzionalità per gli utenti enterprise”. Le cose non vanno di certo meglio per un’altra grande decaduta del settore: BlackBerry. La canadese passa dallo 0,8% dello scorso anno allo 0,3%, anche se qui gli analisti sembrano più propensi a credere che l’uscita di BlackBerry Priv possa risollevare, almeno di qualche punto in percentuale, la sorte del produttore nordamericano. C’è solo un problema: Priv monta Android e non BlackBerry OS, quindi la fetta per l’ecosistema originale di BB potrebbe ridursi ulteriormente, a beneficio del market share della soluzione di Google.