L’azienda sta affrontando un processo di continua evoluzione, che coinvolge l’offerta ma anche le modalità di approccio al mercato e la ricerca del modo migliore per soddisfare i propri clienti
La fase di evoluzione del mercato ICT che stiamo vivendo in questo momento storico è sicuramente una fase di transizione. Lo dimostra la velocità con cui alcune tecnologie sono nate e si sono affermate, giungendo rapidamente a rappresentare la normalità della vita quotidiana in molte situazioni. Gli esempi sono molti, ma possiamo limitarci a citarne tre: cloud, mobilità e digitalizzazione. Ne abbiamo parlato con chi questi fenomeni li conosce bene e da vicino, tanto da aver avviato un processo di evoluzione che ha portato importanti modifiche sia nei prodotti che nell’approccio al mercato: TeamSystem. «TeamSystem ha una storia di crescita da startup tecnologica – spiega Daniele Lombardo, Direttore Product Marketing -, che l’ha portata a essere oggi un Gruppo con circa 1.800 dipendenti, quasi 800 rivenditori e 200mila clienti». Clienti che appartengono sia al mondo delle aziende che a quello dei professionisti. «La vera sfida per un’azienda come la nostra è riuscire a soddisfare clienti così diversi con esigenze anche molto differenti». Per farlo, la scelta è stata quella di mettere il cliente realmente al centro della strategia aziendale, «costruendo dei processi e delle strutture di ascolto, da un lato – continua Lombardo -, e di orientamento, di influenza delle proprie strategie di prodotto». Proprio le scelte che hanno portato alla nascita della Direzione Product Marketing, assegnata allo stesso Lombardo, «un investimento importante per l’azienda, che serve a supportare i canali di vendita e a garantire un prodotto altamente ingegnerizzato e sempre al passo con le esigenze del mercato».
Dimenticare il software
Si chiamano Alyante e Lynfa le proposte di TeamSystem per le aziende e i professionisti, rispettivamente. «Si tratta di soluzioni con quelle caratteristiche di fruibilità su web, apertura al mobile e con una user experience evoluta ormai imprescindibili nei software attuali», prosegue Lombardo. Ma l’evoluzione del mercato e delle esigenze dei clienti ha cambiato in modo drastico la percezione delle applicazioni software. «Oggi nella relazione col cliente non si propone più il software, che anzi praticamente scompare: si propone un’esperienza». Forte di questa convinzione, TeamSystem ha avviato diverse iniziative incentrate sui contenuti e sulle reali esigenze dei clienti. «Come il blog su Alyante, dove parliamo di tutto tranne che di software, cercando di offrire ai clienti informazioni utili e interessanti». Analogamente per Orizzonte Impresa, «una serie di eventi digitali in cui i clienti potranno trovare contenuti, informazioni, opportunità di business sui temi più pressanti, quali: come rendere i processi lean, la digitalizzazione dell’impresa, come far crescere il business etc…».
Anche l’e-commerce è un tema che TeamSystem ha deciso di sviluppare in modo importante, dato che diverse stime lo danno in notevole crescita in Italia. Ma, in ogni caso, la prospettiva è, secondo TeamSystem: «Quella di un sistema in cui finalmente clienti, fornitori, aziende, professionisti, pubblica amministrazione possano, grazie al digitale, collaborare, scambiare informazioni, transazioni e processi – conclude Lombardo -. Da questo punto di vista, noi abbiamo un ruolo di responsabilità nell’aiutare questa trasformazione, che rappresenta davvero una nuova generazione del software e della tecnologia in generale».