Superbrands sfilano alla LIUC: il futuro della marca al tempo dei social

brand_social media

Quale sarà il futuro della marca nell’epoca dei new media e social network? Cosa cambia nel modo di comunicare il brand? Quali scenari futuri si delineano nella comunicazione aziendale, con l’avvento del marketing 3.0?

A questa e ad altre domande vuole rispondere il convegno in programma alla LIUC – Università Cattaneo per il prossimo martedì 24 novembre dalle ore 15.00, dal titolo “Marketing 3.0: il futuro della marca nell’epoca dei Social Media”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questo convegno vuole approfondire il contesto attuale, in cui marketing e comunicazione vivono momenti di profondo ripensamento e si propone come stimolo concreto per approfondire le nuove logiche del mercato e il loro impatto sulle strategie di marca.

Per continuare a crescere in un’economia più limitata e digitale, le aziende devono ripensare i modelli di relazione e comunicazione con il mercato, sfidando i paradigmi del passato e  rimettendo il valore di brand al centro del proprio modo di agire.

Le preziose testimonianze di aziende eccellenti (BMW, CheBanca!, The Walt Disney Italia, Simply Market, Mondelez, Sottilette, Zucchetti) che hanno saputo acquisire lo status di «Superbrands» ci permetteranno di esaminare come la passione e l’impegno per la valorizzazione della marca restino elementi vitali indispensabili per essere sempre nei cuori e nei sogni delle persone e ottenere il successo dei propri risultati economici. Un tema che tocca i grandi marchi ma che non “risparmia” le PMI.

L’evento si inserisce nel percorso “Comunicazione, marketing e new media” della Laurea in Economia Aziendale della LIUC. Un’iniziativa che si propone di approfondire un nuovo modello, il Socialing, ideato e realizzato per avere con i clienti un rapporto diretto, autentico e reciproco grazie proprio ai new media e social network. Nel corso delle lezioni, gli studenti sono chiamati ad approfondire i  modelli di comunicazione e i linguaggi specifici  dei diversi new media (web 3.0, social network, blog, mobile,  podcast, ecc.) della comunicazione digitale e dei nuovi contesti relazionali che si vengono a creare.

Leggi anche:  Vola2024, Digital Punk mette le ali alla comunicazione IT

PROGRAMMA

14.45     Registrazione

15.00     Saluto

Prof. Federico Visconti

Rettore

LIUC – Università Cattaneo

15.10     Introduzione all’incontro

              Prof. Andrea Farinet

Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese LIUC – Università Cattaneo

15.20     Gli ingredienti per essere Superbrands

Prof. Sergio Tonfi

Docente di Comunicazione aziendale

LIUC – Università Cattaneo e Editor & Promoter Superbrands

15.30  Testimonianze aziendali di

Salvatore Nanni

Direttore Marketing – BMW

Luca Prina

Direttore Centrale Marketing e Comm. – CheBanca!

Monica Astuti

VP, Chief Marketing Officer – The Walt Disney Company

              Paola Cucchi 

Marketing Manager – Mondelēz

              Paolo Bertini

Direttore Marketing – Simply Market

Luca Marchitelli

Responsabile Comunicazione – Zucchetti

17.45     Sessione di domande e risposte

18.00     Chiusura dei lavori