Quale sarà il futuro della marca nell’epoca dei new media e social network? Cosa cambia nel modo di comunicare il brand? Quali scenari futuri si delineano nella comunicazione aziendale, con l’avvento del marketing 3.0?
A questa e ad altre domande vuole rispondere il convegno in programma alla LIUC – Università Cattaneo per il prossimo martedì 24 novembre dalle ore 15.00, dal titolo “Marketing 3.0: il futuro della marca nell’epoca dei Social Media”.
Questo convegno vuole approfondire il contesto attuale, in cui marketing e comunicazione vivono momenti di profondo ripensamento e si propone come stimolo concreto per approfondire le nuove logiche del mercato e il loro impatto sulle strategie di marca.
Per continuare a crescere in un’economia più limitata e digitale, le aziende devono ripensare i modelli di relazione e comunicazione con il mercato, sfidando i paradigmi del passato e rimettendo il valore di brand al centro del proprio modo di agire.
Le preziose testimonianze di aziende eccellenti (BMW, CheBanca!, The Walt Disney Italia, Simply Market, Mondelez, Sottilette, Zucchetti) che hanno saputo acquisire lo status di «Superbrands» ci permetteranno di esaminare come la passione e l’impegno per la valorizzazione della marca restino elementi vitali indispensabili per essere sempre nei cuori e nei sogni delle persone e ottenere il successo dei propri risultati economici. Un tema che tocca i grandi marchi ma che non “risparmia” le PMI.
L’evento si inserisce nel percorso “Comunicazione, marketing e new media” della Laurea in Economia Aziendale della LIUC. Un’iniziativa che si propone di approfondire un nuovo modello, il Socialing, ideato e realizzato per avere con i clienti un rapporto diretto, autentico e reciproco grazie proprio ai new media e social network. Nel corso delle lezioni, gli studenti sono chiamati ad approfondire i modelli di comunicazione e i linguaggi specifici dei diversi new media (web 3.0, social network, blog, mobile, podcast, ecc.) della comunicazione digitale e dei nuovi contesti relazionali che si vengono a creare.
PROGRAMMA
14.45 Registrazione
15.00 Saluto
Prof. Federico Visconti
Rettore
LIUC – Università Cattaneo
15.10 Introduzione all’incontro
Prof. Andrea Farinet
Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese LIUC – Università Cattaneo
15.20 Gli ingredienti per essere Superbrands
Prof. Sergio Tonfi
Docente di Comunicazione aziendale
LIUC – Università Cattaneo e Editor & Promoter Superbrands
15.30 Testimonianze aziendali di
Salvatore Nanni
Direttore Marketing – BMW
Luca Prina
Direttore Centrale Marketing e Comm. – CheBanca!
Monica Astuti
VP, Chief Marketing Officer – The Walt Disney Company
Paola Cucchi
Marketing Manager – Mondelēz
Paolo Bertini
Direttore Marketing – Simply Market
Luca Marchitelli
Responsabile Comunicazione – Zucchetti
17.45 Sessione di domande e risposte
18.00 Chiusura dei lavori