Mobilità più smart significa anche maggior controllo e prevenzione di furti o incidenti. Street Control è una soluzione che si pone “al servizio delle polizie locali”, ed è realizzata da Helian, business unit di Dimensione Solare, l’azienda che ha realizzato il dispositivo.
Si tratta del “prodotto di riferimento nel mercato sanzionatorio in mobilità, l’antesignano dei sistemi di sanzionamento dinamici, utilizzato da anni nelle più grandi città italiane. Street Control nasce dall’esigenza dei Comandi di Polizia Locale di dotarsi di una tecnologia abilitante che garantisca il perfetto supporto in mobilità all’operatività quotidiana degli agenti”, rendono noto dalla compagnia. Il servizio è disponibile su mobile device ed è uno strumento “particolarmente efficace” per i parcheggi non regolari e il controllo targhe. Grazie a un software ANPR – Automatic Number Plate Recognition – consente la lettura e il controllo automatico delle targhe dei veicoli. L’accesso alla banche dati permette invece di controllare inadempienze amministrative o di identificare veicoli rubati. Il tutto in real time e utilizzando telecamere sia interne che esterne ai veicoli delle forze dell’ordine, permettendo all’operatore di rilevare dal flusso video le targhe in modalità statica o dinamica.
“Il modulo Street Monitoring è la piattaforma cloud che facilita il compito delle forze dell’ordine nella rilevazione e nella gestione delle sanzioni per le infrazioni al codice della strada. Il sistema, utilizzabile in mobilità tramite smartphone o tablet, permette la lettura automatica delle targhe, la rilevazione della posizione GPS, e la compilazione guidata della sanzione”, rende noto Telecom Italia, che mette a disposizione della sicurezza e gestione del territorio la sua “Nuvola It Urban Security” erogata dal cloud. Street Control consente l’accesso in mobilità alle banche dati della motorizzazione, le coperture assicurative, revisioni, furti e black o white list. “Il software permette di ottenere informazioni praticamente istantanee sulle targhe inquadrate dalle telecamere, conoscendo la situazione di ogni veicolo rispetto ad assicurazione, revisione o se si tratta di un’auto rubata. Ad oggi, è il dispositivo più utilizzato nelle città italiane per gestire il flusso del traffico e soprattutto far rispettare il codice della strada”, ci spiega Luciano Daniele, Presales Specialist di Dimensione Solare.
Videointervista a Luciano Daniele, Presales Specialist di Dimensione Solare