King di Candy Crush Saga venduta per 5,9 mld di dollari

Activision Blizzard ha acquisito King, casa produttrice del celebre Candy Crush Saga, per espandersi nel settore del mobile gaming

Activision Blizzard, software house produttrice della celebre saga Call of Duty, ha acquistato per 5.9 miliardi di dollari King Digital Entertainment, azienda che ha rivoluzionato il social gaming con Candy Crush Saga. L’operazione permetterà ad Activision Blizzard di aumentare e diversificare la sua utenza e “rafforzare il proprio portafoglio di giochi per cellulari”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’acquisizione sarà completata tramite la divisione ABS Partners CV, che acquisterà le azioni di King a 18 dollari l’una, prezzo superiore del 16% rispetto al valore dei titoli alla chiusura della Borsa questo lunedì. Per Activision Blizzard questa operazione ha un valore strategico di enorme importanza. La software house stima che il settore dei videogiochi su smartphone e tablet genererà 36 miliardi di dollari nel 2015 e avere accesso agli oltre 500 milioni di giocatori di Candy Crash Saga e agli altri titoli di King gli consentirà di fare la voce la grossa in questo settore. La previsioni di crescita per quanto riguarda il mobile gaming sono talmente interessanti che anche Nintendo ha deciso di realizzare videogame per smartphone e tablet. Il primo gioco dell’azienda giapponese, Miitomo, dovrebbe arrivare all’inizio del 2016 e sarà seguito da altri 5 titoli.

Leggi anche:  Exprivia e Present si integrano per dare vita a un nuovo polo dell’ICT