F-Secure si prepara a prendere il controllo del mercato della sicurezza consumer dopo l’annuncio di un prodotto di nuova generazione progettato per rendere sicure le case intelligenti
F-Secure annuncia oggi la sua ultima soluzione per la sicurezza durante un Keynote speech allo Slush, l’evento dedicato alle startup che si tiene in questi giorni a Helsinki. Il nuovo prodotto, chiamato F-Secure SENSE combina hardware e software per fornire agli utenti un’unica fonte di protezione per tutti i dispositivi presenti in casa – inclusi PC, tablet e smartphone, così come i nuovi prodotti per l’Internet of Things (IoT).
“Le persone stanno iniziando ad acquistare ogni genere di nuovo dispositivo intelligente da usare nelle loro case, e noi sappiamo che questi dispositivi sono già stati violati” spiega Samu Konttinen, F-Secure Executive Vice President, Consumer Security. “Abbiamo visto filmati provenienti dai baby monitor diffusi online senza il consenso o la consapevolezza dell’utente, ed è stato dimostrato che i malintenzionati possono utilizzare un oggetto semplice come una lampadina connessa in rete per ottenere l’accesso alle abitazioni delle persone. I criminali stanno continuamente sviluppando nuovi modi per far sì che la tecnologia usata dagli utenti si rivolti contro di loro, e le soluzioni di sicurezza devono evolvere per affrontare queste nuove sfide.”
F-Secure SENSE è un prodotto di sicurezza che protegge le persone rendendo sicuri i dispositivi connessi in rete presenti nelle loro abitazioni – inclusi i dispositivi IoT che non sono in grado di eseguire app di sicurezza tradizionali. Il componente che spicca maggiormente è un pezzo di hardware intelligente che crea una rete privata sicura collegandosi con altri dispositivi presenti in casa, fornendo agli utenti di SENSE un’unica soluzione di sicurezza per tutti i loro dispositivi. Utilizza il Security Cloud di F-Secure per proteggere il traffico Internet che entra ed esce dalle case, e permette agli utenti di gestire la sicurezza della loro rete e dei loro dispositivi con una semplice app per dispositivi mobili.
Secondo Konttinen, SENSE usa una esclusiva tecnologia di apprendimento basato su macchina per ‘sentire’ in modo proattivo le minacce nascoste nel traffico Internet. “SENSE è il nostro primo prodotto che apporta tutti i benefici della sicurezza del cloud ai consumatori”, sottolinea Konttinen. “Va oltre la tradizionale scansione del dispositivo usando un’intelligenza artificiale inserita nel nostro Security Cloud per anticipare i problemi prima che colpiscano l’utente, perché potrebbe essere già troppo tardi se si attende che i criminali entrino in casa. SENSE è per noi un modo completamente nuovo e più olistico di fornire sicurezza – protegge lo spazio in cui vivi, non solo i tuoi dispositivi.”
SENSE è stato anche progettato per migliorare ulteriormente la comodità delle case intelligenti, rendendo semplice per gli utenti gestire la sicurezza della loro rete domestica e dei dispositivi connessi. L’app di SENSE rende visibile agli utenti tutto ciò che è connesso a SENSE, e fornisce informazioni sullo status della sicurezza della loro rete e dei loro dispositivi – incluse notifiche istantanee se SENSE rileva una minaccia potenziale. L’app fornisce anche protezione per i dispositivi che lasciano la casa, come smartphone, laptop e tablet.
Per Konttinen queste funzionalità di sicurezza e comodità diventeranno sempre più preziose poiché gli utenti migliorano le loro case inserendo sempre più dispositivi intelligenti – una tendenza che sta diventando sempre più comune. Gartner prevede che gli utenti avranno oltre 500 dispositivi connessi a Internet nelle loro case entro il 2022,* e una recente indagine condotta da F-Secure ha rivelato che le persone stanno acquistando smart Tv allo stesso ritmo dei desktop tradizionali.