In tutta Italia la spesa dei consumatori esteri su Visa nel periodo maggio-ottobre 2015 vale 10 miliardi di euro, il 12,5% in più rispetto al 2014
Dopo sei mesi di Esposizione Universale, Visa, in attesa dei dati definitivi del gigantesco evento meneghino, fa un bilancio della spesa dei visitatori stranieri a Milano su prodotti Visa nel periodo maggio-ottobre 2015. Durante i mesi di apertura di EXPO 2015, Visa ha registrato transazioni transfrontaliere a Milano per uno speso totale pari a 619,4 milioni di euro con una crescita in termini percentuali del 27% anno su anno. Il settore che viene premiato in termini di spesa tra maggio e ottobre 2015 è quello della moda/abbigliamento, con volumi totali pari a ben 179 milioni €, in incremento del 13,7% rispetto allo stesso periodo 2014. Tra i 5 paesi top spender in pole position la Cina con una spesa di 63,9 milioni € e un incremento percentuale anno su anno del 58%, seguono i visitatori provenienti dalla Francia con 63 milioni di euro con una crescita a tripla cifra, +101%, rispetto allo stesso periodo 2014. Nel periodo di permanenza dell’Esposizione Universale, in tutta Italia i volumi di spesa si attestano su 10 miliardi con una crescita del 12,5% rispetto a maggio-ottobre 2014.
Questi i dati principali raccolti da Visa a Milano e in Italia dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, che costituiscono l’analisi consuntiva di Visa Europe sulla spesa effettuata dai visitatori stranieri a Milano e globalmente in Italia durante EXPO 2015. L’obiettivo è stato quello di monitorare i volumi di spesa dei titolari esteri di carte Visa per tutta la durata dell’Esposizione Universale, fornendo così sia agli operatori sia agli esercenti e alla comunità un’accurata fotografia dei consumi effettivi registrati.
I 5 Paesi top spender
I dati di Visa indicano che durante i sei mesi di EXPO 2015, i visitatori provenienti da Cina e Francia occupano le prime due posizioni nella lista dei cinque paesi “top spender” nel capoluogo lombardo, con 63,9 milioni € (+58%) e 63 milioni € di spesa (+101%) rispettivamente. I viaggiatori francesi su Milano nel periodo registrano il maggiore incremento sullo speso 2014 tra i 5 maggiori spender stranieri, mentre i visitatori cinesi registrano il massimo picco di crescita nel bimestre luglio-agosto 2015 con +166% rispetto a luglio-agosto 2014. Seguono tra i paesi top 5 spender gli USA con volumi di spesa complessivi da maggio a ottobre pari a 57,6 milioni € (+53% a/a), il Regno Unito con uno speso di 49,8 milioni € e un incremento percentuale di +40% rispetto allo speso nel maggio-ottobre 2014. Chiude la classifica top 5 spender la Russia con volumi di spesa totali nel periodo di 46,9 milioni €, in forte calo rispetto allo stesso periodo 2014 con una media di -25%.
Le 5 maggiori categorie di acquisto
Analizzando la spesa dei visitatori stranieri a Milano nelle categorie di acquisto, il settore moda/abbigliamento si rivela il comparto con i volumi di spesa più elevati da maggio a ottobre 2015, 179 milioni €, registrando un incremento a doppia cifra con +13,7% anno su anno. Il secondo settore che viene premiato dagli acquisti dei visitatori esteri a Milano è quello alberghiero/ricettivo, con uno speso nei sei mesi pari a 136,7 milioni di euro e una crescita di ben 51 punti percentuali sul 2014; in particolare il bimestre maggio-giugno fa registrare il maggiore picco di crescita anno su anno con 62,4 punti percentuali. Seguono, in ordine di volumi di spesa, il settore dei negozi al dettaglio e delle vie centrali milanesi con 64,4 milioni di euro (+15,2% a/a); quello della ristorazione che nel semestre di EXPO 2015 riporta volumi di speso pari a 49,5 milioni €, in crescita del 52,6% rispetto al 2014 registrando anche la migliore performance di crescita in termini percentuali rispetto al 2014 delle categorie merceologiche; e il settore dei grandi magazzini con 31,5 milioni € di volumi di spesa, in crescita del 16,5% in comparazione con lo stesso periodo 2014.
In Italia
Le spese da parte dei consumatori stranieri in tutta Italia nel periodo maggio-ottobre 2015 si attestano a 10 miliardi di euro totali in crescita del 12,5% rispetto allo stesso periodo 2014. Milano nel periodo contribuisce sulla spesa totale dei visitatori stranieri in Italia con una quota del 6,2%.
I risultati rilevati da Visa Europe nel periodo di permanenza di EXPO 2015 sia nella città di Milano sia in tutto il Paese mostrano variazioni percentuali rispetto al 2014 in incremento, a doppia o persino a tripla cifra, e mostrano un trend di crescita costante verso l’alto rispetto al 2014, dati positivi che possono essere ricondotti a un “effetto Expo”. Con questo ultimo rilascio di dati che tracciano un consuntivo di spesa dei consumatori stranieri durante EXPO 2015 in termini di transato Visa è lieta di aver fornito ulteriore sostegno ai dati totali della grande manifestazione internazionale tenutasi a Milano che verranno ufficialmente rilasciati nei prossimi giorni.