E’ ormai noto che la trasformazione digitale stia cambiando ogni cosa: aziende, persone, infrastrutture, sistemi, applicazioni. Sfruttare le tecnologie nel giusto modo è cruciale per ottenere vantaggi strategici.
Le aziende – però – sembrano fare fatica a tenere il passo dei cambiamenti che riguardano tutto e tutti, clienti inclusi. Esse, infatti, sono chiamate a fornire informazioni, prodotti e servizi personalizzati in qualsiasi luogo e momento. La chiave sta nella capacità di allineare efficacemente il mondo dei processi di business con l’infrastruttura tecnologica sottostante. Le applicazioni standard realizzate negli ultimi 10-20 anni non ne sono in grado poiché progettate per standardizzare e integrare solo processi di business di back-end, con difficoltà enormi nella capacità di adattamento ai cambiamenti e supporto all’innovazione.
L’azienda di oggi deve sapersi distinguere dalla concorrenza grazie all’innovazione e alla capacità dei propri processi – sia di business sia tecnologici – di adattarsi rapidamente. Pertanto, sono necessarie applicazioni che siano pensate in modo da supportare tutto questo e si deve superare il dilemma tra il “make” or “buy”. Oggi, la sfida è dotarsi di infrastrutture applicative e middleware di mercato (buy) grazie alle quali sviluppare soluzioni di business “agili” e innovative (make) attraverso l’integrazione di applicazioni e di patrimoni informativi già presenti in azienda (IT Transformation). E nel far questo è necessario co-innovare in base alle necessità della singola azienda. Le applicazioni “adattive” sono, infatti, proprio frutto di una co-innovazione tra il partner tecnologico e il cliente.
Per Software AG, il tema della trasformazione digitale attraverso la co-innovazione è divenuto un elemento centrale della propria proposizione e imprescindibile per le aziende che sono chiamate a innovare e, di conseguenza, a rinnovare il proprio parco installato a livello software, con l’obiettivo di facilitarle in questa fase di cambiamento, sfruttandola al massimo per trarne i maggiori benefici possibili. Si tratta di dotare le aziende del “potere” e della capacità di innovarsi per sopravvivere, specialmente all’interno di uno scenario come quello odierno, caratterizzato dal continuo cambiamento. Pertanto, è necessario fornire loro la tecnologia, le metodologie e gli strumenti necessari per attivare un percorso rapido di digitalizzazione. Unendo le competenze tecnologiche all’avanguardia alle idee innovative e alle approfondite conoscenze dei clienti in merito al proprio business, è inevitabile raggiungere il successo. Si tratta proprio di quell’elemento vincente che noi chiamiamo “co-innovazione“: ascoltiamo i nostri clienti e lavoriamo insieme a loro per ideare e creare un futuro migliore, all’insegna dell’innovazione, della differenziazione e del raggiungimento, il più rapido possibile, degli obiettivi di business.
Fabio Todaro, VP sales & country manager representative di Software AG Italia