Avnet ha realizzato una notevole performance, a partire dal fatturato, che ha confermato le migliori aspettative per entrambi i gruppi operativi, guidati dalla crescita nella regione EMEA.
Nel corso del primo trimestre dell’anno fiscale 2016 le vendite di Avnet sono cresciute del 1,9% su base annua e dell’8,4% a valuta costante, raggiungendo i 6,97 miliardi di dollari. Gli utili rettificati diluiti per azione, pari a 1,12 dollari sono cresciuti del 9,8% su base annua.
Avnet Electronics Marketing, focalizzata sul mercato dei componenti elettronici, ha incrementato le vendite del 8,7 % a valuta costante e un aumento delle vendite del 2,2% su base annua, con un fatturato di 4,47 miliardi di dollari.
Le vendite di Avnet Technology Solutions nel corso del primo trimestre dell’anno fiscale 2016 sono cresciute del 7,8% a valuta costante, con un incremento del 1,3% su base annua, raggiungendo i 2,5 miliardi di dollari. A livello di prodotto Avnet Technology Solutions ha visto crescere networking, sicurezza, software e servizi.
Avnet Technology Solutions ha migliorato ulteriormente la sua performance finanziaria, e il margine operativo è cresciuto anno su anno per il quarto trimestre consecutivo, mentre il ritorno sul capitale circolante è cresciuto di 539 punti base rispetto al trimestre dello scorso anno. Gli elementi chiave di questa performance includono la crescita delle soluzioni business per datacenter combinata con il livello di efficienza delle spese. Nel futuro Avnet Technology Solutions proseguirà a focalizzarsi sui segmenti ad elevata crescita facendo leva sugli investimenti effettuati nella vendita delle soluzioni e aiuterà i partner di canale a guidare il passaggio dei loro clienti alle tecnologie della terza piattaforma.
I risultati di vendita regionali di Avnet Technology Solutions per il primo trimestre dell’anno fiscale 2016 sono stati:
Americhe: 1.508,7 milioni USD
EMEA: 688,8 milioni USD
Asia: 300,8 milioni USD
Le vendite consolidate di Avnet nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2016 sono previste tra i 6,9 e i 7,5 miliardi di dollari. Le vendite di Avnet Technology Solutions sono stimate tra i 2,8 e i 3,1 miliardi di dollari nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2016. Escludendo l’impatto stimato della settimana extra di vendite dal primo trimestre dell’anno fiscale 2016, il punto medio delle indicazioni dovrebbe attestarsi al massimo dei livelli stagionali di Avnet Technology Solutions.
Grazie alla profittabilità in miglioramento e al consistente flusso di cassa, Avnet è ben posizionata per investire nella sue strategie di crescita mantenendo il controllo su come e quando assicurare il ritorno sul capitale agli azionisti.