A Ford Italia il premio #PoweredByTweets per la campagna social di San Valentino

Ford Italia ha vinto il premio #PoweredByTweets, il riconoscimento attribuito da Twitter alle aziende che hanno implementato nel proprio storytelling social modalità creative e innovative per parlare ai follower.

Il premio è stato consegnato in occasione del Galà per i Twitter Awards, ed è stato assegnato a Ford “per aver dominato il trend topic di San Valentino e averlo trasformato in un evento social per il settore automobilistico, per aver governato la conversazione tra Brand competitor facendola diventare un nuovo modo di comunicare su Twitter, per aver ottenuto un grande impatto sia sulla piattaforma sia sulla stampa, blog e utenti”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ford Italia ha primeggiato nella categoria Impact con la campagna social lanciata lo scorso 14 febbraio quando, per festeggiare San Valentino, aveva coinvolto nella conversazione on-line gli altri Brand automotive attraverso provocatorie e scherzose vignette che celebravano il superamento delle tradizionali rivalità tra i  costruttori.

“Il riconoscimento #PoweredByTweets ci ricorda, ancora una volta, che produrre innovazione significa avere il coraggio di fare un passo in più nell’andare oltre le convenzioni”, ha dichiarato Riccardo Magnani, Direttore Marketing di Ford Italia. “Con la campagna di San Valentino i nostri team hanno superato un tabù dei social, quello dell’interazione con gli altri brand, sviluppando un’idea creativa che si è distinta per originalità, gusto e tempismo”.

Successivamente alla pubblicazione dei tweet, tutti i marchi coinvolti hanno interagito con Ford Italia portando avanti una conversazione on-line appassionante, coinvolgente e carica d’ironia, che ha prodotto circa 50.000 interazioni su Twitter.

In quell’occasione, la campagna Ford di San Valentino si è distinta come una forma creativa di engagement con altri Brand, capace di andare oltre le convenzioni, ed è stata trasversalmente apprezzata da utenti Twitter, media e osservatori social & digital.

Leggi anche:  Google ha creato un dominio di primo livello per i meme

La campagna Twitter di San Valentino è stata ideata e sviluppata per Ford Italia da Blue Hive Roma, l’agenzia del gruppo WPP che, sotto la direzione creativa di Federico Russo, segue le attività di comunicazione, tra cui quelle digital e social, dell’Ovale Blu in Italia.

Credits campagna San Valentino Ford Italia:

Digital Creative Supervisor: Alessandro Izzillo

Art Director: Federica Russo, Simone Mari

Copywriter: Giorgia Spina

Social Media Manager: Danielantonio Di Palma

Account: Francesca Pellegrini, Fabio Campodonico

Media Digital Planner: Enrico D’Agata