Forniti i particolari del major update del sistema operativo mobile di Microsoft che approderà entro Natale sugli smartphone
La cattiva notizia è che gli utenti dovranno attendere altri due mesi; la buona che ad aspettare non saranno solo coloro che hanno acquistato un recente Lumia ma anche molti altri, con dispositivi più datati e dalle caratteristiche hardware per nulla di alto livello. Del resto Microsoft aveva già fatto intuire la vastità dell’aggiornamento quando a febbraio aveva aperto il programma di preview a cellulari come il Lumia 630, il 730 o l’830, tutti più o meno nella fascia media di mercato.
Windows 10 in arrivo
Al momento non si hanno notizie certe su quali smartphone riceveranno con sicurezza Windows 10. Ci atteniamo però a quanto comunicato da Microsoft fino a quest’estate con vari post e comunicazioni “ufficiose”, arrivate anche attraverso i social. La flotta di papabili all’update è composta oltre ai modelli che hanno ricevuto la preview anche da altri decisamente più performanti come il Lumia 930 e i Lumia 640 e 640 XL. Gli unici ad avere già a bordo Windows 10 sono i Lumia 950 e 950 XL presentati durante l’evento del 6 ottobre tenuto a New York. Il primo ha uno schermo da 5.2 pollici, il secondo da 5.7, entrambi con tecnologia QHD, fotocamera da 20 Megapixel e supporto al cavo di ricarica/sincronizzazione USB di Tipo-C, come gli ultimi Nexus 5X e Nexus 6P. L’interesse di Redmond è sicuramente quello di estendere il più possibile la compatibilità con Windows 10, se non altro per permettere a molti più utenti di usufruire di funzionalità avanzate, come Continuum, per passare ad attività da computer a smartphone senza soluzione di continuità appunto.