Tagetik In Touch 2015, nuovi orizzonti di crescita

Vellutini-Pierallini_Tagetik

All’evento annuale di Lucca giunto alla nona edizione, Tagetik conferma performance di tutto rispetto, con una crescita del fatturato di +35%

L’evento annuale di Tagetik dedicato a partner e clienti si rivela un successo con oltre 700 partecipanti da tutto il mondo e conferma il trend positivo della multinazionale toscana. Secondo l’Fmi e l’Istat, la ripresa economica è una realtà, anche se con numeri non eclatanti (si parla per esempio di un +0,7% per l’Italia su base annua). Ci sono comunque aziende che hanno saputo cogliere al volo le nuove opportunità offerte dai mercati di tutto il mondo, continuando a crescere in modo anticiclico: una di queste è sicuramente Tagetik, che ha dato una dimostrazione pratica del suo ottimo stato di salute. L’azienda ha offerto una panoramica su quanto realizzato nel corso dell’anno e sui piani per il futuro sia in termini strategici sia di evoluzione dei prodotti.

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L’edizione 2015 è stata anche quella finora coronata dal maggior successo: 700 partecipanti, provenienti da 30 paesi di tutto il mondo hanno ascoltato come nel 2014 Tagetik abbia confermato performance di tutto rispetto. Il fatturato è cresciuto del 35%, mentre il personale è aumentato del 25%. L’azienda ha poi acquisito 150 nuovi clienti, ha aperto nuovi uffici in Nord America (ampliamento della sede di Stamford, in Connecticut e nuovo ufficio a Toronto, in Canada) e ha annunciato ulteriori aperture, che comporteranno un ulteriore significativo aumento nell’arco di quest’anno. Non solo. Tagetik si posiziona nelle prime cinque posizioni in tutte le quattro categorie contemplate da Gartner nella ricerca “Critical Capabilities for Corporate Performance Management Suites” e questo dimostra come l’azienda sia impegnata in un processo di miglioramento continuo delle soluzioni CPM. Questi risultati hanno indotto Tagetik a scegliere “Be A Champion” come slogan della conferenza che ha fatto seguito al partner summit. Nel keynote di apertura, i due Ceo di Tagetik, Manuel Vellutini e Marco Pierallini, hanno sottolineato l’obiettivo di Tagetik di «aiutare i chief financial officer a diventare campioni nelle loro attività». Al centro dell’attenzione, l’evoluzione del ruolo del CFO in azienda, che diventa sempre più strategico.

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Approccio unificato e cloud

«Abbiamo acquisito il nostro distributore in Olanda, trasformandolo in Tagetik Benelux, che segue anche il Belgio e il Lussemburgo» – ha spiegato Pierallini. Inoltre, abbiamo aperto uffici a Singapore e a Tokyo, per seguire tutto il mercato Asia-Pacifico». Questa non è l’unica novità in casa Tagetik: «Il nostro focus sulle esigenze del CFO e sull’area Amministrazione, Finanza e Controllo assicura che stiamo sviluppando una delle migliori soluzioni di cloud CPM sul mercato per soddisfare le esigenze di tutte le organizzazioni, anche le più complesse. Abbiamo lavorato molto nella messa a punto della nostra operatività sul cloud, predisponendo modelli per la contrattualistica, listini semplificati per educare la nostra forza vendita. I risultati si cominciano a vedere sia all’estero sia in Italia, che è ormai un mercato pronto per il cloud» – ha aggiunto Vellutini. Ma qual è stata la ragione alla base di questo successo? Risponde Pierallini: «Avere una soluzione estremamente flessibile, che può partire in tempi rapidi, portare velocemente risultati misurabili ed essere progressivamente implementata a seconda delle esigenze di business».

Del resto, le medie e le grandi aziende italiane vedono nel cloud l’opportunità di avere un fornitore unico e quindi un unico punto di responsabilità, superando la frammentazione attuale». Per Tagetik, aver scelto di offrire soluzioni cloud ai clienti significa, dal punto di vista tecnico, «avere un processo di sviluppo del software continuo e garantire il massimo della qualità, grazie all’approccio di metodologia Agile». Alla base del successo di Tagetik c’è anche una scelta strategica: «Rispetto ad altre aziende, che hanno deciso di specializzarsi su un determinato tipo di processo, noi abbiamo preferito focalizzarci sul dipartimento aziendale, in cui gestiamo tutti i processi che interessano quel dipartimento, nel nostro caso l’area Finance» – conclude Pierallini. Secondo un proverbio cinese, “quando i venti del cambiamento soffiano, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento”. Tagetik sicuramente appartiene alla categoria dei costruttori di mulini.

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