Significativo riconoscimento per Softlab, selezionata per partecipare al Maker Faire Rome 2015 che si svolgerà nella capitale dal 16 al 18 Ottobre prossimi.
Il Maker Faire è il più grande e consolidato evento al mondo per tutto ciò che riguarda innovazione, creatività ed inventiva: Softlab e Reveal, spin-off di Tor Vergata, presenteranno il progetto SIMONE – Semantic Information Management: agent ONE.
Il valore della ricerca universitaria si misura anche attraverso le innovazioni che essa può apportare nella vita concreta. A tale scopo è fondamentale poter contare su un sistema industriale in grado di compartecipare alle visioni ed alle spinte propulsive della ricerca scientifica.
In questo contesto, Softlab e l’Università di Roma Tor Vergata hanno collaborato ad un obiettivo comune basato su un progetto di ricerca per l’applicazione delle tecnologie di trattamento del linguaggio e di interazione vocale uomo-macchina nella fornitura di servizi bancari, turistici e culturali.
Il lavoro svolto da Softlab e Reveal, specializzata nelle tecnologie di Semantic Search e Sentiment Analysis, ha prodotto SIMONE, uno strumento per integrare il linguaggio naturale, il ragionamento e l’automazione dei processi elaborativi (basati su dati recuperati autonomamente dal Web) con le tecnologie di rendering grafico.
Grazie a SIMONE è stato possibile realizzare Giulia, l’avatar interattivo che introduce ed argomenta la mostra “L’Eleganza del Cibo” presso i Mercati di Traiano a Roma.