A partire dal 29 ottobre, Amazon non venderà più Apple TV e Chromecast di Google sul suo negozio statunitense
La battaglia per lo streaming televisivo si fa sempre più serrata ed è una lotta a tre fra Amazon, Apple e Google. Il colosso dell’e-commerce ha risposto al lancio della nuova Apple TV e di Chromecast 2.0 con una versione aggiornata di Amazon Fire TV e ora ha deciso di eliminare la concorrenza bloccando la vendita dei prodotti dei concorrenti sulla sua piattaforma statunitense.
Amazon dichiara guerra a Apple TV e Chromecast
A partire dal 29 ottobre, Apple TV e Chromecast non potranno più essere acquistate su Amazon.com. Il colosso dell’e-commerce, che ha lanciato un tablet dal prezzo di 60 dollari, ha giustificato la sua decisione affermando che entrambi i dispositivi sono poco compatibili con Prime Video, il suo servizio di streaming televisivo e concorrente di Netflix. “È importante che gli apparecchi di streaming che vendiamo interagiscano bene con Prime Video per evitare che i nostri consumatori abbiano problemi”, affermano da Seattle.
Nonostante le parole di Amazon, che ha lanciato negli USA un servizio che agli utenti permette di guadagnare attraverso le consegne, la decisione di eliminare dalla propria piattaforma i prodotti di Apple e Google sembra più che altro un tentativo di frenare la concorrenza. Secondo un rapporto della società di analisi Parks & Associates, Chromecast detiene il 19% del mercato dello streaming televisivo, seguita da Apple TV (17%) e Amazon Fire TV (14%). Inoltre, Amazon Prime Video è poco utilizzato dai clienti dell’azienda di Seattle mentre Netflix, che arriverà in Italia il 22 ottobre, continua a raggiungere nuovi utenti.