OnePlus punta a scalzare il dominio dei giganti del mobile con OnePlus X, lo smartphone che guarda allo stile
Mentre i colossi degli smartphone come Apple e Samsung registrano un incremento delle vendite dei propri dispositivi, l’azienda cinese OnePlus prova a ritagliarsi il suo spazio con OnePlus X, un nuovo terminale che punta sullo stile e la personalizzazione per differenziarsi dalla concorrenza. “Comprare uno smartphone – ha spiegato a Repubblica.it, Carl Pei, cofondatore dell’azienda – è ormai un’affermazione di stile, nel farlo gli utenti si pongono gli stessi problemi che affrontano nel comprare un orologio o una macchina”.
OnePlus X: caratteristiche tecniche
OnePlus X offre uno schermo da Amoled Full HD da 5 pollici con risoluzione da 1080p e 441PPI, processore quad core Qualcome Snapdragon 810, 3 GB di RAM DDR, 16 GB di spazio di archiviazione espandibile fino a 128 GB con MicroSD, fotocamera principale da 13 Megapixel con autofocus rapido (0,2 secondi dichiarati) e anteriore da 8 Mpx, batteria da 2.525 mAh. Il sistema operativo sarà OxygenOS basato su Android 5.1.1. La versione Onyx di OnePlus X sarà disponibile solo su invito a 269 euro a partire dal 5 novembre mentre la Ceramic edition in ceramica (369 euro) sarà prodotta solo in 10mila pezzi. L’azienda cinese ha da tempo scelto di vendere i suoi device esclusivamente online e tramite passaparola ma ora la sua strategia potrebbe cambiare. “Dopo il primo mese faremo delle vendite open, prima per un’ora, poi più a lungo, poi per interi giorni. – ha dichiarato il CEO di OnePlus – Il nostro futuro non può essere solo a inviti, dovrà essere per forza un ibrido. Mia madre con comprerebbe mai uno smartphone su internet”. Inoltre, Pei non esclude che quando il fatturato crescerà possano essere aperti dei negozi flagship in tutto il mondo dove più che comprare i prodotti si potranno toccare con mano. Una filosofia molto vicina a quella di Apple, a cui l’azienda cinese si ispira da sempre.