Google e Altroconsumo hanno realizzato la campagna “Vivi Internet, al sicuro” dedicata alle persone che si connettono a Internet per la prima volta
In Italia il Digital Divide si sta pian piano riducendo ma quello che manca è una vera e propria educazione digitale, in particolare per coloro che si affacciano a Internet per la prima volta (circa il 31% della popolazione). Google e Altronconsumo, che ha promosso una class action contro Volkswagen a seguito dello scandalo Dieselgate, hanno quindi lanciato “Vivi Internet, al sicuro”, una campagna per informare i nuovi utenti sui pericoli della Rete.
Sul sito di “Vivi Internet, al sicuro” gli utenti potranno trovare informazioni su come navigare in Rete, scegliere le password più sicure e riconoscere le connessioni che non comportano rischi. Il portale offre anche un accesso diretto a servizi di Google come il “Centro per la sicurezza online” e Safeseach, uno strumento che impedisce l’accesso a contenuti per adulti. Inoltre, Big G e Altroconsumo hanno realizzato una guida cartacea con tutti gli accorgimenti per consentire ai più piccoli di navigare sul web in completa sicurezza. “Un terzo della popolazione non è ancora entrato a fare parte attiva della rivoluzione digitale per timore o inconsapevolezza. A loro ci rivolgiamo, con messaggi semplici pieni di sostanza, perché nessuno rimanga indietro”, ha dichiarato Marco Pierani responsabile delle Relazioni Istituzionali di Altroconsumo.