Corvallis acquisisce il 100% di Retitalia Internazionale

Equinix completa l’acquisizione da 320$ milioni di MainOne

Cerved alza il rating della società padovana da A3.1 a A2.2. Fatturato in crescita (+13%) nel primo semestre 2015 

Corvallis Holding Spa, tra le prime società italiane di information technology, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Retitalia Internazionale Spa, azienda di consulenza informatica che opera principalmente con la Pubblica Amministrazione. Retitalia Internazionale, sede legale a Roma, un fatturato di circa 3 milioni di euro e 50 risorse impiegate, è partner consolidato di ITA ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, di cui gestirà e svilupperà il sistema informativo almeno fino al 2019. Stefano d’Albora è stato confermato nel ruolo di amministratore delegato di Retitalia Internazionale dal nuovo Consiglio di amministrazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Il piano di sviluppo – dichiara Enrico Del Sole, AD di Corvallis Holding – prevede un raddoppio dei ricavi di Retitalia già a partire del 2016 e un sostanziale incremento dell’ ebitda. L’operazione consentirà un rafforzamento della presenza del Gruppo nel mercato della Pubblica Amministrazione centrale».

Per Corvallis si tratta della seconda operazione di acquisizione dopo l’emissione, nel dicembre scorso, di un minibond quinquennale dal valore di 8 milioni di euro destinato a sostenere i piani di crescita del gruppo. Di recente, infatti, Corvallis ha acquisito il 65% di Julia, spin-off informatico dell’Università di Verona.

L’azienda padovana ha inoltre ottenuto un rialzo del rating da parte di Cerved Rating Agency da A3.1 a A2.2, che stabilisce un merito creditizio molto alto. Cerved ha definito Corvallis “azienda con fondamentali molto solidi e una elevata capacità di far fronte agli impegni finanziari con un rischio di credito basso”.

Leggi anche:  Verso la nuova Europa? Forum in Masseria 2024, prospettive economiche e politiche per l’Italia

“Le strategie a medio termine – si legge nel rapporto di Cerved – dovrebbero portare il Gruppo a raggiungere maggiori dimensioni e razionalizzare il business. Le recenti acquisizioni hanno consentito di diversificare la propria offerta, mitigando i rischi legati alla crisi di un singolo mercato”.

Il Gruppo Corvallis si colloca attualmente fra le prime 20 realtà nazionali nel settore Ict, con 1300 addetti ed è presente sul territorio nazionale con 26 unità operative. Nel 2014 ha registrato 111 milioni di fatturato, in crescita del 48% rispetto all’anno precedente. Al 30 giugno 2015, Corvallis ha registrato un aumento del fatturato del 13,5 per cento. I ricavi, relativi ai primi sei mesi dell’anno, si assestano a circa 60 milioni di euro con un ebitda pari a 4,4 milioni di euro (+6,7%).