Sono 3, sono piccole e sono italiane: aKite, Darwin Technologies e Nica si aggiudicano il premio che Assintel dedica ai migliori progetti innovativi sviluppati dai propri associati
Piccole, italiane e innovative, sono la punta di diamante di quel Made in Italy che funziona, che cavalca la trasformazione digitale e la diffonde, creando best practice che nulla hanno da invidiare rispetto al panorama internazionale. Senza confini e senza cliché, perché arrivano da ogni parte d’Italia, a dimostrare che si può fare impresa anche in regioni a prima vista meno “digitali”.
Sono aKite, Darwin Technologies e Nica, premiate durante l’evento Assintel Report 2015, che ha festeggiato i suoi 10 anni lo scorso venerdì 23 ottobre in Smau davanti ad una sala gremita di oltre 400 partecipanti. Eccole.
Nica, azienda IT campana, è prima classificata nella categoria Innovazione nel processo di relazione con il cliente con il progetto “NUVOLA, Winwaste.net integrated”. E’ un Sistema di Filiera rivolto agli operatori del settore della raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti con la finalità di creare un contesto integrato tra sistemi informatici evoluti, formazione specialistica, informazione puntuale attraverso sistemi di comunicazione innovativi, semplici ed immediati. Il sistema ha il merito di aver arricchito e trasformato un software per la gestione dei rifiuti in un vero e proprio canale di interazione tra operatori del settore, istituzioni e professionisti grazie all’utilizzo di strumenti innovativi di relazione con i cliente.
aKite, marchio dell’azienda veneta Bedin Shop Systems, è prima classificata nella categoria Apertura nuovi mercati esteri con il progetto “aKite: il primo Saas per i Negozi”. L’immagine è quella dell’aquilone, perché il filo più diretto con i negozi passa per le nuvole, ed è la nuova generazione di servizi software per i Punti di Vendita che rimuove la complessità dai negozi e dal centro della catena spostandola sul Cloud, lanciato sul target estero. Merito del progetto è stato di aver totalmente riprogettato, secondo i nuovi paradigmi del Cloud, il proprio software per la gestione dei negozi con l’ottica ambiziosa di aprire al mercato internazionale, al servizio multi-lingua, multi-valuta e multi-tassa.
Per la categoria Sviluppo prodotto di successo la prima classificata è la siciliana Darwin Technologies con il progetto Omnia School Innovation, che ha favorito l’innovazione digitale nella scuola con l’utilizzo di una soluzione che permette la gestione completa della vita scolastica, dal registro di classe al registro del docente, dalla gestione alunni, ai certificati, alle comunicazione scuola-famiglia, fino all’integrazione con il MIUR. Merito del sistema è l’aver ideato un prodotto innovativo che permette la digitalizzazione completa di tutti i processi scolastici e che, grazie alla collaborazione in fase di sviluppo con i docenti, fa sì che sia allineato alle reali esigenze della scuola.
“L’Assintel Award ha voluto lanciare un messaggio forte al mondo imprenditoriale e istituzionale: l’ecosistema delle piccole imprese dell’IT è di altissimo livello e deve essere valorizzato, su tutto il territorio”, così Giorgio Rapari, presidente di Assintel, che ha storicamente una forte rappresentanza proprio dell’ecosistema delle piccole e medie imprese dell’Information Technology. “Al di là delle belle parole, occorrono interventi che salvaguardino la possibilità di finanziarle attraverso capitali di rischio garantiti dallo Stato e che garantiscano loro la pari dignità di accesso alle gare. Da parte nostra occorre invece attivare un ragionamento su quale sia la dimensione e la struttura oggi più utili per riuscire a fare impresa e competere con il resto del mondo”.