Le soluzioni CRM incluse in questa analisi del TCO sono: Microsoft Dynamics CRM, Salesforce.com, Sugar CRM. Un’analisi su tariffe, sottoscrizioni e costi nascosti
Il piccolo segreto inconfessabile del CRM: come evitare lo shock causato dall’aumento dei prezzi delle soluzioni crm
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Il modo in cui le aziende utilizzano e sono disposte a pagare per l’implementazione di soluzioni CRM è cambiato in maniera rilevante negli ultimi dieci anni. Siamo passati dai costi per l’acquisto di licenze perpetue o “pagate in anticipo” a un modello di pagamento basato su abbonamento (sono ancora molti i fattori da considerare per il calcolo dei costi effettivi di una distribuzione nel tempo). Non tutte le aziende propongono termini chiari per la determinazione dei prezzi e alcune di esse si affidano a costi nascosti e ad altre limitazioni arbitrarie per aumentare il costo totale di proprietà. Infatti, accade spesso che il prezzo preventivato per la distribuzione iniziale rappresenti solo una frazione dei costi effettivi. È quindi importante che le aziende che prevedono di implementare una soluzione CRM conoscano queste potenziali insidie prima di approdare a una decisione di acquisto.
Le soluzioni CRM incluse in questa analisi del TCO sono:
- Microsoft Dynamics CRM
- Salesforce.com
- SugarCRM