Su Mac App Store è disponibile l’aggiornamento a OS X El Capitan. Ecco le novità portate dall’OS e la lista dei Mac compatibili
Oggi Apple ha rilasciato ufficialmente l’aggiornamento gratuito a OS X El Capitan. Il nuovo sistema operativo per Mac si configura come un miglioramento del precedente OS X Yosemite in termini di sicurezza, stabilità e potenziamenti. L’update offre agli utenti numerose novità. La funzione split-screen consente di utilizzare due app in contemporanea a schermo intero e Spotilight è stato potenziato per renderlo sempre più simile a Siri. Safari introduce i pinned sites, ovvero una pagina in cui tenere sempre aggiornati e a portata di mano i siti più visitati, e consente il blocco della pubblicità come succede con iOS 9. Inoltre, la nuova tecnologia grafica Metal garantisce un miglioramento generale delle prestazioni del sistema operativo.
“El Capitan perfeziona l’esperienza Mac e migliora le prestazioni in tanti piccoli modi che fanno una grande differenza. Il riscontro ricevuto dal nostro programma beta OS X è stato incredibilmente positivo e pensiamo che i clienti ameranno i loro Mac ancora di più con El Capitan”, ha spiegato Craig Federighi, Senior vice president software engineering di Apple.
OS X El Capitan è disponibile gratuitamente su Mac App Store per iMac (agosto 2007 e successivi), MacBook Air (novembre 2008 e successivo), MacBook (ottobre 2008 e successivi – versione alluminio), Mac mini (marzo 2009 e successivi), MacBook Pro (giugno 2007 e successivi), Mac Pro (inizio 2008 e successivi) e Xserve (aprile 2009 e successivi).