La versione della suite di produttività porta con sé notevoli miglioramenti, tra cui una modalità collaborativa in tempo reale
Nella giornata di ieri Microsoft ha presentato Office 2016, il nuovo pacchetto di programmi per la produttività oramai un classico per la maggior parte di chi utilizza un PC o un Mac. Al di là delle soluzioni indipendenti, Office 2016 permette una serie di integrazioni che permettono di guadagnare tempo prezioso tra un documento e l’altro, come ad esempio la chat instantanea su Skype for Business o la ricerca di parole e frasi con Bing. Il tutto senza dover aprire l’applicazione specifica ma muovendosi all’interno dei nuovi menu di Word, Excel e Powerpoint.
Spirito di collaborazione
Tra le tanti migliorie la principale è sicuramente la digitazione di un testo in Word in tempo reale. Come accade su Google Docs, dove più persone possono agire in contemporanea su un unico file, anche su Office 2016 c’è la possibilità di lavorare su un solo documento senza dover creare versioni diverse da spedire via mail o caricare sul cloud agli altri componenti del gruppo. All’interno di Word si potrà invitare un collega e abilitarlo alla modifica del file; a quel punto ci sarà un cursore di colore diverso per ogni persona, con un etichetta mobile del nome completo, che si muove assieme alle modifiche effettuate live. Le app di Office 2016, assieme ad Office 365, offrono nuove funzionalità anche a livello enterprise. Ad esempio Data Loss Prevention integrata su Word, PowerPoint ed Excel; la riduzione dei rischi di fuga di dati sensibili su Outlook, grazie a strumenti dedicati agli amministratori IT per gestire le policy di identificazione; l’autenticazione multi-factor che garantisce accesso sicuro ai contenuti quando si è lontani dal network aziendale. Tutte sono disponibili nel nuovo pacchetto Office 2016 mentre per chi ha già un abbonamento 365, l’aggiornamento arriverà verso la fine dell’anno.