Moovit diventa l’App No.1 al mondo per il trasporto pubblico

I dati crowdsourced ottenuti col contributo di 28 milioni di utilizzatori in 700 città hanno alimentato il 40% delle nuove mappe di transito aggiunte nel 2015 (60% delle quali nel 2° trimestre 2015)

Moovit, l’app intelligente per il trasporto pubblico, ha annunciato di essere diventata l’applicazione numero uno al mondo per il trasporto pubblico locale. Attualmente, oltre 28 milioni di utilizzatori in 700 città di 58 paesi si affidano a Moovit per raggiungere le destinazioni desiderate: sono numeri che superano qualunque altra app disponibile su scala globale, inclusi i servizi per il trasporto offerti da Google e Apple.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie ai dati crowdsourced ottenuti con l’attiva partecipazione della sua community, Moovit aggiunge al suo database una nuova città ogni 24 ore, dimostrando di poter mappare a livello globale i servizi di trasporto pubblico con un tasso di crescita che non ha eguali nel mondo e non mostra segni di rallentamento. In Italia, nel 2015 Moovit ha raddoppiato il numero di utilizzatori: a settembre, ha superato i 2 milioni di utilizzatori su 37 città servite. A inizio 2015, erano 1 milione su 23 città. La community italiana è tra le più attive e partecipative al mondo.

La leadership incontrastata di Moovit è il risultato di una community di utilizzatori estremamente motivata e supportata dalla sua piattaforma di editing. Questa piattaforma proprietaria, infatti, permette agli utilizzatori di mappare l’intero sistema di trasporto in modo che le città dove non sono ancora disponibili le informazioni sul trasporto pubblico possano ugualmente beneficiare di Moovit: nessun’altra app consente ai suoi utilizzatori di farlo.

L’impegno da parte degli utilizzatori ha reso possibile una crescita impressionante nel 2015:

  • 3 milioni di data point aggiunti collettivamente nel corso del 2015
  • Una copertura globale di 300 aree metropolitane e 80 città al momento non disponibili su altre app (40% delle quali aggiunte nel 2015, 60% solo nel secondo trimestre 2015)
  • 20.000 utilizzatori attivi in oltre 100 aree metropolitane del mondo costituiscono la community di editor Moovit e forniscono la maggior parte delle informazioni di transito disponibili
  • Grazie al lavoro della community sulla piattaforma di editing, complessivamente Moovit ha un impatto su 28 milioni di persone
Leggi anche:  Solidsoft Reply guida la migrazione del sistema nazionale di verifica dei farmaci in Finlandia

“Siamo continuamente stupiti e incoraggiati dall’entusiastica partecipazione della community su scala mondiale. Gli utilizzatori si appassionano, perché si rendono conto che possono cambiare radicalmente l’esperienza di viaggio della comunità in cui vivono. Questo altruismo aiuta a costruire città più smart, con servizi di trasporto pubblico più efficienti in tutto il globo”, ha dichiarato Alex Mackenzie Torres, VP Global Marketing di Moovit.

La mission di Moovit è semplice e al tempo stesso ambiziosa: facilitare qualsiasi viaggio sui mezzi di trasporto locale in tutto il mondo. Per raggiungere questo obiettivo fornisce, con un design accurato, informazioni più precise di qualunque altra app e tutte le opzioni di viaggio disponibili in un dato luogo.  Moovit restituisce tempo prezioso ai viaggiatori e li libera dall’impatto psicologico negativo dovuto all’attesa e alla preoccupazione sulla natura del viaggio, offrendo loro più controllo e tranquillità e rendendo al tempo stesso le città più smart. Con Moovit, muoversi in città con i mezzi pubblici è facile come guidare la macchina (spesso anche di più).

Moovit è supportata da finanziamenti complessivi di 81,5 milioni di dollari, ottenuti in tre round di venture capital, da parte di investitori  chiave e protagonisti dell’industria, tra i quali BMW, Nokia, Keolis e Sequoia.