L’azienda di Redmond stuzzica le compagnie e gli utenti di Mosca grazie a un nuovo visore low-cost simile a quello di Big G
Anche Microsoft vuole salire a bordo della realtà virtuale, anzi lo ha già fatto con gli HoloLens. Ma quelli che potrebbero diventare i concorrenti più agguerriti dei Google Glass, si rivolgono ad un pubblico più smaliziato e certamente affascinato della realtà aumentata e virtuale. I Microsoft VR Kit partono invece da un livello più basso e, sulla stessa linea di quanto fatto da Google con Cardboard, vogliono diventare la porta di ingresso preferenziale per chi si affaccia al mondo dell’esperienza VR.
Come è fatto
Alla fine non si tratta altro che di una scatolina di cartone in cui infilare il proprio Lumia. Al suo interno ci sono un paio di lenti che permettono di beneficiare di una visione steroscopica di ciò che viene trasmesso sullo schermo, come nel caso di Android, app specifiche e sviluppate apposta per il visore. Proprio gli sviluppatori saranno i primi a poter provare il kit VR di Microsoft visto che sarà questo uno dei premi che il colosso americano metterà in palio per l’hackaton che si terrà in Russia il 17 ottobre. La notizia è stata data direttamente dal blog ufficiale di Microsoft in Russia in cui si spiega che i migliori progetti presentati alla competizione nazionale vinceranno il cartonato di realtà virtuale da sfruttare anche per creare nuove applicazioni interattive e portare Nadella a concorrere direttamente con Google e con il resto delle aziende che hanno già mosso i primi passi nell’universo VR.