In Olanda i treni viaggeranno grazie all’eolico

In Olanda i treni viaggeranno grazie all'eolico

L’Olanda punta a costruire la prima rete ferroviaria alimentata solamente a eolico entro i prossimi 3 anni

L’Olanda è certamente uno dei Paesi più attenti alla sostenibilità ambientale. I Paesi Bassi hanno in cantiere numerose iniziative per rendere più green il settore della mobilità come le strade costruite in plastica riciclata o le barriere antirumore alimentate a energia solare. L’ultimo progetto riguarda la costruzione entro il 2018 della prima rete ferroviaria che utilizza esclusivamente l’eolico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In Olanda arrivano i treni mossi dal vento

Attualmente la rete ferroviaria elettrica, che ogni giorno trasporta oltre 1 milione di passeggeri, sfrutta per il 50% l’energia prodotta dal vento. L’obiettivo è portare questa percentuale al 100% entro tre anni. Grazie all’accordo tra la compagnia energetica olandese Eneco e la cooperativa Vivens si prevede di raccogliere circa 1,4TWh di elettricità prodotta dagli impianti eolici locali e dai Paesi scandinavi, pari al fabbisogno energetico annuale di Amstedam. Come sottolinea Michel Kerkhof, account manager di Eneco, la scelta dell’eolico permetterà di ridurre le emissioni di CO2 del 20%.

Leggi anche:  Comau lancia nuove soluzioni digitali che garantiscono riduzione dei costi e ottimizzazione della produttività