Facebook permette a tutti gli utenti con profilo verificato di effettuare sessioni di streaming live attraverso la funzione Live di Mention
Periscope e Meerkat hanno mostrato tutte le potenzialità dello streaming in diretta. Le due app sono diventate un vero e proprio fenomeno di costume e un’incredibile opportunità di business. Facebook, da sempre attento alle ultime tendenze social, ha quindi deciso di implementare il proprio servizio Mentions dando la possibilità a tutti gli utenti con un profilo verificato, ovvero quelli con il bollino blu accanto al nome, di condividere i propri video in diretta tramite la funzione Live.
Facebook Mentions: live streaming per gli opinion leader
Dal lancio di Live solo alcuni utenti VIP potevano trasmettere in diretta ma grazie a questa novità ora potranno farlo tutti gli utenti verificati come attori, politici e personaggi pubblici di vario tipo. La possibilità offerta da Facebook, che ha aggiornato le pagine per mobile e aziende, risulta comunque differente rispetto alle due app per lo streaming in diretta in quanto è riservata solo ad un limitato numero di utenti. Inoltre, le sessioni live non scompaiono nell’arco immediatamente o nell’arco di 24 ore come avviene rispettivamente su Meerkat e Periscope, che nel prossimo futuro potrebbe essere integrata nella nuova Apple TV. I video infatti vengono pubblicati su Facebook e rimangono online per essere condivisi anche successivamente.