L’operatore telefonico svizzero è la prima compagnia a lanciare in Europa la soluzione “Three-carrier aggregation” combinando le modalità LTE-FDD e LTE-TDD in una rete commerciale all’interno di un microchip destinato al pubblico
Ericsson ha fornito a Swisscom, operatore leader in Svizzera, la prima soluzione commerciale LTE-Advanced in Europa, che si distingue per l’aggregazione di tre carrier combinando l’LTE sia in modalità FDD che in TDD. La prova dimostrativa ha utilizzato tre carrier su due bande in una rete di accesso radio, con un chipset commerciale.
L’operatore svizzero ha mostrato la soluzione il 18 agosto 2015 in un negozio di Swisscom a Zurigo, in Svizzera, ed ha intenzione di renderlo disponibile agli abbonati nell’area metropolitana svizzera entro l’estate 2016, periodo che coinciderà con l’arrivo sul mercato dei primi smartphone compatibili.
Secondo Heinz Herren, CTO di Swisscom, “Swisscom innova per offrire ai consumatori la migliore rete di tutti i tempi. Grazie all’LTE-FDD e all’LTE-TDD siamo il primo operatore in Europa ad offrire una combinazione di tecnologie del tutto nuova, e nel fare questo stiamo mettendo in luce la nostra leadership tecnologica. L’LTE in modalità FDD/TDD sarà fornita a tutti i nostri clienti presenti in zone densamente popolate entro l’estate 2016.”
Per il test dimostrativo dal vivo all’interno della rete commerciale Swisscom, sono stati usati due carrier LTE TDD, ognuno con una larghezza di banda di 20 Mhz su una banda di frequenza 2.6 GHz (B41) e un carrier LTE FDD da 15 Mhz in una banda da 2.1 Ghz (B1). La prova live a Zurigo è stata supportata da software e hardware Ericsson (Ericsson Radio Access Network 15B), così come dal modem Snapdragon X12 LTE. Quest’ultimo è un prodotto di Qualcomm Technologies, Inc., una controllata di Qualcomm Incorporated.
La combinazione di tre carrier in modalità FDD-LTE e TDD-LTE migliorerà significativamente la futura capacità della rete. La nuova tecnologia permetterà a più utenti di beneficiare di velocità più elevate per il download e l’upload durante l’uso di internet da mobile, servizi di intrattenimento o professionali. Con questa specifica configurazione è stato raggiunto un picco di 335 Mbit/s in downlink.
Thomas Norén, Vice President e Head of Radio Product Management di Ericsson, ha affermato: “Grazie ai nostri investimenti in R&S e complice un intenso lavoro con i nostri partner, ci stiamo impegnando per aiutare gli operatori leader a rimanere all’avanguardia nella tecnologia. Soprattutto con quest’ultimo primato, abbiamo sottolineato il nostro impegno nell’aiutare Swisscom a portare ai propri abbonati le ultime innovazioni capaci di assicurare le migliori prestazioni di rete.”
Serge Willenegger, Vice Presidente of Product Management di Qualcomm Technologies, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di collaborare con Ericsson e Swisscom grazie al nostro modem Snapdragon X12 LTE contribuendo a raggiungere un’ulteriore pietra miliare verso l’incremento delle prestazioni di rete a favore dei consumatori”.