AMD Radeon R9 Nano: la più piccola scheda grafica al mondo

AMD reinventa i PC di piccolo formato con la sua terza scheda grafica basata su tecnologia “Fiji”, dotata delle memore HBM (High-Bandwidth Memory) e il supporto alle DirectX 12 per i giochi di prossima generazione

AMD continua ad estendere i confini del design in ambito grafico, annunciando AMD Radeon R9 Nano, la più veloce scheda grafica Mini ITX mai progettata, in grado di creare una nuova categoria di prodotti sul mercato e che porterà in salotto la grafica 4k in ambito gaming, aprendo la strada alla produzione di nuovi PC ultra-compatti e ultra-silenziosi. Mostrata alla community dei gamer per la prima volta durante l’ultima edizione dell’E3 di Los Angeles (giugno 2015), la AMD Radeon R9 Nano è la terza scheda grafica di AMD basata su tecnologia “Fiji” ad essere introdotta sul mercato, dopo l’annuncio delle nuove AMD Radeon R9 Fury e R9 Fury X. La famiglia di schede AMD Radeon R9 Fury, costruita sul chip “Fiji”, segna un punto di svolta nel settore del PC gaming grazie all’adozione delle memorie HBM (High-Bandwidth Memory), progettate per offrire agli utenti livelli estremi in termini di efficienza energetica e prestazioni per esperienze di Virtual Reality senza paragoni e fluidità nei videogiochi. All’interno di questa famiglia si inserisce anche la nuova Radeon R9 Nano, una scheda grafica che si distingue per la sua capacità di rivoluzionare il form factor dei PC di prossima generazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Capace di offrire prestazioni del 30% superiori e un consumo energetico del 30% inferiore rispetto alla scheda grafica di precedente generazione AMD Radeon R9 290X, la nuova AMD Radeon R9 Nano, da 175W, è la migliore scheda grafica Mini ITX al mondo in termini di efficienza energetica.

Leggi anche:  STMicroelectronics sceglie i processori AMD EPYC

Lunga 15,24cm (6-inch) e raffreddata ad aria, la AMD Radeon R9 Nano rappresenta una nuova classe di schede grafiche che permetterà ai gamer, PC modder e system integrator di costruire PC particolarmente compatti e dalle ridotte dimensioni, e favorirà la produzione di nuovi computer particolarmente sottili e non più grandi di un canonico DVR o una console per videogiochi.

“Con la nuova Radeon R9 Nano, AMD permetterà a tutti gli appassionati di provare finalmente nel proprio salotto l’esperienza del gaming in 4K racchiuso in macchine dotate di un design incredibilmente compatto e silenzioso, per i giochi di nuova generazione con le nuove API come le DirectX 12 e le Vulkan. E oggi sul mercato non c’è assolutamente nulla di simile al nostro prodotto”  ha dichiarato Matt Skynner, corporate VP and general manager, Product, Computing and Graphics Business Unit di AMD. “La nostra line-up di schede grafiche Radeon sta inaugurando una nuova era dei PC per videogiocatori in grado di fornire prestazioni notevoli, GPU dotate di un design senza eguali e tecnologie innovative. La data di oggi segna un momento rivoluzionario per il PC gaming, e siamo orgogliosi di aggiungere alla nostra famiglia di prodotti la nuova Radeon R9 Nano”.

La famiglia di schede grafiche AMD Radeon R9 offre soluzioni con prezzi che variano dai $199 ai $649 (prezzo consigliato al pubblico). Con prestazioni elevatissime per i giochi in 4K, le AMD Radeon R9 vengono incontro alle esigenze di spesa di qualsiasi tipo di utente alla ricerca di un’esperienza di gioco realmente premium.