Antivirus G DATA compie 30 anni: da start-up in garage ad azienda di portata globale
“30 anni sono molti nell’industria IT. Da quando il mio socio Andreas Lüning inventò l’antivirus, la sicurezza IT si è evoluta da area di nicchia a settore dominante, quasi quotidianamente annoverato dai media per motivi tecnici, commerciali e politici. Oggi G DATA é tra le più note aziende di sicurezza IT nel mondo,” afferma Kai Figge, membro del consiglio e co-fondatore di G DATA Software AG.
G DATA celebra il suo 30esimo anniversario. Fondata nel 1985 da Kai Figge e Andreas Lüning, l’azienda diede luce tre decenni fa al primo software antivirus in assoluto. Per festeggiare il suo compleanno G DATA offre a tutti i suoi utenti un’edizione speciale di G DATA INTERNET SECURITY 2015, soluzione che ha ottenuto il riconoscimento “Miglior Acquisto” di Altroconsumo e il premio della fondazione teutonica Stiftung Warentest.
Antivirus, G DATA compie 30 anni: da start-up in garage ad azienda di portata globale
Nel 1985 Kai Figge e Andreas Lüning visitarono la Fiera di Hannover. Entrambi rimasero affascinati dal nuovo Atari ST presentato allo show. La richiesta di questi computer e software fu enorme sin dall’inizio. I due giovani decisero quindi di cogliere questa opportunità e di sviluppare software che commercializzarono con il nome di G DATA. I primi virus per Atari comparvero poco dopo, diffondendosi dai floppy disk via boot sector. Allora non esistevano software in grado di offrire protezione contro questo tipo di malware: un’ispirazione per Andreas Lüning che nel 1987 sviluppò il primo software in grado di scansionare i floppy disk – la prima soluzione commerciale per la sicurezza IT al mondo.
Soluzioni per la sicurezza disponibili in oltre 90 Paesi
La start-up con sede a Bochum crebbe fino a diventare un’azienda con più di 400 dipendenti in tutto il mondo. Dieci anni fa l’azienda decise di concentrarsi interamente sulla sicurezza IT. Il portfolio di prodotti include oggi soluzioni complete per la tutela di dati e informazioni critiche di aziende e consumatori, disponibili in più di 90 Paesi.