UBO “Una buona occasione” è un’app che fornisce informazioni utili sulla conservazione e stagionalità dei cibi per evitare lo spreco alimentare
Secondo un rapporto del 2014 di Waste Watcher – Knowledge for Expo ogni anno Italia lo spreco alimentare costa 8,1 miliardi di euro. Migliaia di tonnellate di cibo ancora commestibili finiscono in discarica a causa di una pessima gestione delle risorse e di una conoscenza poco approfondita per quanto riguarda la conservazione degli alimenti. Per tentare di sensibilizzare l’opinione pubblica verso questo problema è arrivata UBO “Una buona occasione”, un’app che permetterà agli utenti di avere una maggiore consapevolezza riguardo lo spreco alimentare.
UBO: l’app per evitare lo spreco alimentare
UBO è un’app per iOS e Android realizzata in collaborazione tra la Regione Piemonte e Valle d’Aosta e l’istituto zooprofilattico di Torino. Il software fornirà all’utente informazione sulla conservazione e stagionalità degli alimenti, in particolare chiarisce la differenza fra “data di scadenza” e “termine minimo di conservazione” (TMC), e fornirà indicazioni sulla quantità di cibo da acquistare a seconda per single e nuclei familiari più o meno grandi. Inoltre, UBO consente di compilare una corretta lista della spesa dà accesso ad una serie di ricette per evitare lo spreco di ingredienti. Questa non è l’unica iniziativa che aiuta le persone a gestire correttamente le risorse alimentari. Il sito LastMinuteSottoCasa, ad esempio, contiene una lista di negozi e prodotti con prodotti prossimi alla scadenza che permette di acquistare cibi a prezzo ridotto ma ancora commestibili.