Microsoft chiude il peggiore trimestre della sua storia nel periodo che va da aprile a giugno. Per Yahoo! salgono i ricavi ma i costi lievitano
Il periodo che va da aprile a giugno 2015 è stato il peggiore mai registrato per le aziende hitech. Apple ha annunciato risultati negativi per il Q3 e per Microsoft e Yahoo! le cose non sono andate certo meglio. La prima fatica ad assimilare l’acquisizione della divisione Devices & Services da parte di Nokia e vive con affanno la crisi del mercato PC mentre la seconda non sta avendo riscontri positivi dalla nuova politica adottata dal CEO Marissa Mayer.
Il peggior trimestre di sempre per Microsoft
Microsoft, che ha annunciato l’acquisizione di Adallom, nel terzo trimestre fiscale ha registrato perdite per 3,2 miliardi di dollari a fronte di profitti per 4,61 miliardi nello stesso periodo dell’anno scorso. I ricavi sono scesi a 22,18 miliardi di dollari contro i 23,38 miliardi messi a segno nel Q3 2014 (-5,1%). Gli analisti avevano previsto un giro d’affari attorno ai 22,03 miliardi. A ciò si aggiunge la svalutazione della divisione acquistata da Nokia pari a 7,5 miliardi di dollari. Qualche giorno fa, Microsoft è stata quindi costretta ad annunciare un ulteriore taglio della forza lavoro di 7.800 unità. Le vendite delle licenze Windows calano dell’8% mentre quelle del pacchetto Office del 4%. Buone notizie arrivano dal cloud computing, da Xbox (+27%) e dalla distribuzione dei tablet Surface, in particolare quella riguardante l’ultimo modello (+117%). La speranza è che il prossimo lancio di Windows 10 possa rivelarsi un’importante boccata d’ossigeno per i conti dell’azienda di Redmond.
I risultati di Yahoo! nel Q3
Yahoo! ha registrato un perdita netta di 21,6 milioni di dollari contro profitti per 269,7 milioni ottenuti dello stesso periodo del 2014. Gli utili sono stati di 16 centesimi per azione ma gli analisti si aspettavano almeno 18 centesimi ad azione. I ricavi si atterstano a 1,24 miliardi (+15%) e superano ferme a 1,03 miliardi di dollari. Questo è il maggiore incremento del fatturato per Yahoo! negli ultimi 9 anni. Purtroppo per l’azienda di Sunnyvale la ricerca di nuovo traffico ha fatto impennare i costi, che nell’ultimo anno sono passati da 43,8 milioni di dollari a 200,2 milioni. Yahoo! ha inoltre perso quote di mercato in settore chiave come la pubblicità su mobile. Intanto, si prepara lo spin-off del 15% delle quote detenute dall’azienda in Alibaba, che al suo ingresso in Borsa ha registrato una IPO da record. La partecipazione diverrà una società separata chiamata Aabaco Holdings e sarà quotata entro il quarto trimestre di quest’anno.