Tagetik annuncia l’ultima release del software di CPM

L’ultima release del software di Tagetik consente al CFO di essere un partner dei ‘decision-maker’ aziendali e mantenere il massimo controllo sui dati finanziari

Tagetik ha annunciato l’ultima release della sua piattaforma software di Corporate Performance Management (CPM). La soluzione presenta miglioramenti e nuove funzionalità in grado di supportare il CFO ad estendere la portata delle informazioni finanziarie a tutta l’azienda, con più fiducia e meno rischi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo una recente ricerca di Gartner gli utenti di software di CPM valutano le funzionalità del prodotto, la facilità d’uso e le capacità in termini di reporting come i criteri più importanti nel processo di selezione di una soluzione di gestione e controllo delle performance finanziarie. L’ultima release del software di Tagetik si focalizza specificamente su questi aspetti e presenta nuove funzionalità in grado di semplificare il consumo e l’analisi delle informazioni finanziarie da parte degli utenti, mantenendo al tempo stesso il controllo, la visibilità e la verificabilità sui dati di business.

Grazie a questa ultima release del software, l’area ‘Amministrazione, Finanza e Controllo’ è in grado di produrre ‘Board Book’, budget e report di gestione dinamici, in formato Word e PowerPoint, a partire da un’unica fonte di informazioni, sicura, controllata e in modalità cloud. Utenti dell’area ‘Finance’, Investor Relator e Responsabili della Comunicazione possono quindi collaborare sugli stessi documenti Word e PowerPoint collegati in modo dinamico e nativo ad una fonte unica e attendibile di informazioni finanziarie.

Ogni volta che si verifica un cambiamento nei dati finanziari e non finanziari all’interno del software, l’aggiornamento si riflette automaticamente in tutti i report interni ed esterni gestiti a sistema, riducendo enormemente i tempi di chiusura e pubblicazione delle informazioni finanziarie ed eliminando, di fatto, ogni rischio di incoerenza dei dati. In questo modo, il CFO può riporre la massima fiducia sui numeri e sul processo di ‘disclosure’ di informazioni critiche del business e focalizzarsi maggiormente sul futuro, anziché dibattere sulla correttezza dei dati del passato.

Leggi anche:  Impresoft Engage, il futuro del CRM tra IA e RevOps

L’esperienza utente standard include, da oggi, dashboard e tabelle pivot disponibili da qualsiasi report al fine di rendere più semplice l’analisi sui dati per gli utenti che accedono meno frequentemente al software. Per analisi ancora più spinte, gli utenti di ‘Tagetik Analytics’ possono beneficiare di funzionalità avanzate di visualizzazione, analisi, reporting e dashboard grazie all’intergrazione di Tagetik con la Qlik Analytics Platform. Il risultato è un ambiente software altamente intuitivo dove l’area ‘Amministrazione, Finanza e Controllo’ e le altre funzioni aziendali possono collaborare sul futuro del business piuttosto che discutere del passato, utilizzando la piattaforma di Tagetik in modalità cloud.

“Le chiusure trimestrali e annuali rappresentano, da sempre, una sfida significativa per il CFO e le funzioni ‘Amministrazione, Finanza e Controllo’ e ‘Investor Relations’ in quanto devono comunicare i risultati finanziari a interlocutori diversi, sia interni che esterni all’azienda, in molteplici formati e il tutto con la massima velocità e precisione”, ha dichiarato Marco Pierallini, co-CEO di Tagetik. “L’ultima release del nostro prodotto è stata specificamente sviluppata per ridurre i tempi di gestione dei processi finanziari, accrescere la fiducia e la responsabilità sui dati e favorire la collaborazione tra l’area ‘Finance’ e le altre funzioni aziendali”.

“Il CFO deve potersi fidare ciecamente dei dati finanziari riportati all’Amministratore Delegato, al Consiglio di Amministrazione e agli investitori esterni. Inoltre, il suo ruolo richiede, oggi, un coinvolgimento attivo nel guidare la strategia del business. Tagetik consente al CFO di ricoprire con successo entrambi questi ruoli”, ha aggiunto Manuel Vellutini, co-CEO di Tagetik. “E la nostra ultima release di prodotto è un’ulteriore prova della nostra corporate identity e della promessa del nostro brand: We get Finance. You get Results”.

Leggi anche:  I vantaggi strategici del B2B digital commerce: ottimizzazione dei processi e miglioramento dell'esperienza cliente