Microsoft, in vista del lancio di Windows 10, ha riunito in un unico store online le app di Windows Store e Windows Phone Store
Windows 10 sarà il primo sistema operativo di Microsoft a offrire all’utente una piattaforma unificata per desktop e mobile. Alla luce di questa nuova filosofia adottata dall’azienda di Redmond, anche le app non vanno più distinte fra quelle disponibili su smartphone e quelle invece utilizzabili su PC. La società guidata da Satya Nadella, che ha annunciato un nuovo corposo taglio del personale dovuto alla difficoltà di assimilare l’acquisizione della divisione Devices & Services di Nokia, ha quindi deciso di unificare lo store delle app in un’unica pagina.
Microsoft ha creato una piattaforma unificata dove gli utenti possono trovare tutte le app presenti su Windows Store e Windows Phone Store. Nella sezione smartphone e tablet sono presenti anche i software dedicati a Xbox. L’idea dell’azienda di Redmond è quella di invogliare gli utenti desktop a scegliere un terminale Windows 10 per utilizzare le sue app preferite anche su mobile e guadagnare un po’ di spazio nel settore dominato da iOS e Android. Microsoft, che ha spiegato ai partner le potenzialità di Cortana e Hololens, possiede infatti solo il 6% delle quote di mercato. Inoltre, l’ultima build di Windows 10 ha confermato non si potrà da subito salvare le app all’interno della scheda SD del telefono. L’azienda di Redmond ha dichiarato che la novità non è ancora pronta al debutto e arriverà solo in un secondo momento.