Lanciata su Tip Ventures la campagna di equity crowdfunding di Wayonara

Wayonara

Wayonara, il Pinterest dei viaggi integrato ad una piattaforma di vendita, è una startup sarda incubata presso Tiscali Open Campus e da martedì 07 Luglio è possibile a tutti acquistare uno dei pacchetti azionari sottoscrivibili tramite la campagna di equity crowdfunding su Tip Ventures

“Il lavoro che svolge una piattaforma di Equity Crowdfunding non è proprio così facile da immaginare”, racconta Matteo Masserdotti, ceo di Tip Ventures, “come Gestore di Portali dobbiamo offrire gli strumenti idonei alle società che si approcciano a questo tipo di campagne di raccolta, che per loro stessa natura possono coinvolgere tipologie di investitori completamente diverse tra di loro.”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le fasi preliminari al processo di selezione prevedono un’attenta analisi del progetto industriale, del team e del business plan da parte del team interno di Tip Ventures composto da professionisti e conoscitori dell’ecosistema delle startup.

Il vero punto di forza di Tip Ventures è quello di ideare, di concerto con la startup, le strategie legate alle differenti fasi del lancio della campagna, e le possibilità d’investimento creando pacchetti di quote con diritti patrimoniali o amministrativi diversi in base all’importo della sottoscrizione, come per esempio quote di maggior valore per ottenere il diritto di voto o per poter nominare un membro del CdA.

La prima campagna di equity crowdfunding, che è stata lanciata pubblicamente martedì 07 Luglio, è quella di Wayonara, il Pinterest dei viaggi, che integrato ad una innovativa piattaforma di vendita, consente di condividere tutte le esperienze del viaggio in un solo luogo, da quella brasserie di Parigi che ci è piaciuta tanto, al servizio di scuba diving delle Antille.

Leggi anche:  Purina Europa annuncia le startup che parteciperanno a Unleashed

Proprio come faremmo con Pinterest infatti, possiamo postare le nostre esperienze, un link, una foto, un testo, in una bacheca pubblica dalla quale poi rivivere il nostro viaggio o che può essere consultata da qualcun altro per crearsi il proprio itinerario perfetto.

Ed è qui che entra in gioco la parte innovativa di Wayonara, la sua tecnologia di vendita intermodale, denominata TravelBuilder, in attesa di approvazione del brevetto depositato in EU e USA. Una vera e propria piattaforma di e-commerce dedicata al viaggio che introduce il concetto di pianificazione ad oggetti e che permette di prenotare: voli, hotel, taxi, passaggi su BlaBlaCar come anche acquistare articoli da viaggio.

Dal lancio ufficiale, martedì scorso, la startup sarda, fondata da Carlo Oppo nel 2013, ha registrato ordini per 39.555 euro ovvero il 30% del totale dell’obiettivo di raccolta.

La campagna di equity crowdfunding, vede come obiettivo di raccolta 135.000 €, a cambio del 10% delle quote societarie. Saranno a disposizione degli investitori pacchetti azionari a partire da 405 €

“Siamo partiti subito forti, raccogliendo ordini soprattutto da investitori non professionali, manager e dirigenti, imprenditori e professionisti. Abbiamo raccolto ordini d’investimento addirittura da Amsterdam”, spiega Carlo Oppo, 40 anni, ceo di Wayonara e precedentemente manager in grandi aziende come Expedia, Yahoo!, Gruppo L’Espresso, in merito alla campagna di equity crowdfunding.

“Con Tip Ventures il rapporto è stato intenso fin dall’inizio, e questo per noi è stato molto stimolante” sottolinea Carlo Oppo “Abbiamo condiviso una strategia proposta con professionalità e la fase iniziale sta dando i primi frutti”.

Quello di Wayonara è di certo un progetto molto ambizioso, il cui successo dipenderà molto dal lavoro del team, composto da altre 9 persone, che Carlo Oppo è riuscito ad assemblare, strappando vari talenti a società più consolidate, ma che hanno seguito la visione di questo giovane imprenditore sardo.

Leggi anche:  Credem e l'acceleratore Fin+Tech portano sei startup all'Università Bocconi

“Iniziare la campagna con il piede giusto aumenta certamente le possibilità di successo, ma non garantisce il risultato” spiega Matteo Masserdotti “Il lavoro di trasparenza e comunicazione verso gli investitori è fondamentale per raggiungere l’obiettivo, quindi siamo solo all’inizio”.

Tip Ventures prevede lanciare almeno altre tre campagne di Equity Crowdfunding entro la fine dell’anno di cui una partirà a Settembre e tra poche settimane entrerà in una fase di prelancio riservata a investitori privati.