La leva dell’innovazione anche nel comparto dell’industria pesante permette di sviluppare un modello di business orientato al mercato.
Tutte le funzioni aziendali – dall’ingegneria alla logistica, dalla ricerca e sviluppo alla finanza, passando per l’IT – devono essere allineate con la strategia di business nel suo complesso. Lo stesso vale per la struttura organizzativa, i processi e le risorse umane. Come divisione Elevator Technology facciamo parte del gruppo ThyssenKrupp, la più importante realtà europea del settore siderurgico. L’evoluzione dell’IT ha seguito di pari passo l’evoluzione aziendale. Ci occupiamo di attività globali riguardanti i sistemi di trasporto verticale e orizzontale. La gamma di prodotti comprende sistemi elevatori per passeggeri e merce, scale e tappeti mobili, montacarichi, ponti di imbarco per gli aerei e servizi a valore aggiunto per ogni tipologia di prodotto. Abbiamo 50mila dipendenti nelle 900 sedi dislocate in tutto il mondo e clienti in 150 paesi.
Le vendite nell’anno fiscale 2013/2014 hanno raggiunto un valore di 6,4 miliardi di euro. L’innovazione ci ha fornito quel vantaggio competitivo in grado di fare la differenza. I sistemi informativi in un’azienda sono veramente strategici. L’innovazione di processo ci ha permesso di rispondere in tempi rapidi ai cambiamenti. E l’innovazione di prodotto ci ha messo nelle condizioni di sviluppare la più ampia offerta sul mercato. Infatti, alla 61esima edizione del UITP World Congress & Exhibition, la biennale dedicata al mondo dei trasporti, che si è conclusa a Milano il 10 giugno, abbiamo presentato il nostro ultimo prodotto ingegneristico d’avanguardia: una tecnologia che si colloca a metà tra un tappeto mobile e un people mover (i sistemi di trasporto pubblico di ridotta estensione, automatizzati e generalmente funzionanti su binari), adatta a tutti i percorsi di transito pedonale estesi, nelle città e nelle fiere, ma anche negli aeroporti e le metropolitane.
In particolare negli aeroporti, questa soluzione permette di migliorare i tempi di transito tra gate o tra parcheggio e ingresso dell’aeroporto, in caso di distanze talvolta troppo lunghe da fare a piedi, soprattutto per chi viaggia con bagagli pesanti. Senza tempi di attesa e barriere, ai passeggeri bastano 140 secondi per percorrere una distanza di 270 metri, contro i precedenti 415 secondi, un risparmio di tempo più che dimezzato (-66%). Se pensiamo che ci sono più di otto miliardi di persone sul Pianeta e che più della metà della popolazione mondiale vive nelle città, non è difficile capire quale sia l’impatto della mobilità di massa sull’assetto urbano. Non solo. Con l’aumento progressivo della popolazione e la crescita dei fenomeni di congestione del traffico, la sfida delle smart city sarà di coniugare le soluzioni di mobilità sostenibile con l’esigenza di rendere fluido, scorrevole e veloce il flusso di persone in movimento.
Nel settore dei sistemi di trasporto passeggeri, l’ottimizzazione e il monitoraggio dei processi rappresentano le condizioni per fornire una rete di servizio efficiente capace di garantire un’esperienza dell’utente finale senza interruzioni, comfort e bilanciamento dei costi. Indipendentemente che si tratti della sede degli uffici di una multinazionale, di edifici residenziali, di alberghi, centri commerciali, aeroporti, stazioni ferroviarie, l’uso di soluzioni analitiche permette di gestire in modo efficiente i flussi di mobilità, di prevedere picchi o blocchi di funzionamento, e di intervenire tempestivamente in caso di necessità. Il monitoraggio dei processi produttivi è stata una priorità per molti anni. Con il programma di “efficienza sostenibile”, abbiamo fatto un passo avanti nella tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale d’impresa, al fine di portare i bisogni umani e ambientali in equilibrio con gli interessi aziendali.
Juan Carlos Sánchez Garoz, CIO di ThyssenKrupp Elevator AG