Blackpool Teaching Hospitals NHS Foundation Trust migliora la fornitura delle cure per i pazienti anziani attraverso l’innovativo uso della tecnologia video
Le persone anziane e malate, che usufruiscono dell’assistenza a domicilio nel Lancashire e nel South Cumbria, stanno traendo beneficio da un’innovativa e potenzialmente salvifica soluzione di telemedicina basata sul Video-as-a-Service (VaaS), che è stata sperimentata con successo dal Blackpool Teaching Hospitals NHS Foundation Trust, grazie all’attuale stato dell’arte della tecnologia offerta da Polycom e da Imerja, società specializzata nei servizi IT.
Le difficoltà nella deglutizione (disfagia) sono comuni tra le persone che hanno provato significative malattie neuropatiche, come l’ictus o altre patologie relative all’età. Questo può essere anche spesso indicatore di problemi più seri, come per esempio, l’insorgenza di polmonite, malnutrizione o scarsa riabilitazione, diventando così la causa di un aumento della degenza ospedaliera e della riduzione nella qualità della vita del paziente.
I pazienti che possono permettersi le cure per I problemi di deglutizione da parte di uno specialista qualificato nella terapia della parola e del linguaggio (SLT) ottengono maggiori risultati positivi. Una costante attenzione nei confronti del paziente può evitare, infatti, il peggioramento della sua salute e il conseguente ricovero ospedaliero. Nonostante questo la scarsità di logopedisti specializzati impedisce di poter fornire a tutti le stesse cure e i pazienti si trovano quindi a dover aspettare per un appuntamento in ospedale o per una visita a domicilio per poter essere curati da uno specialista qualificato.
Questo significa che tra una visita e l’altra le difficoltà del paziente nel deglutire potrebbero peggiorare molto, il che spesso da come risultato un ulteriore abbassamento nei livelli di allerta del paziente stesso, arrivando anche a un aumento nello stato di confusione del paziente, alla necessità di un’alimentazione alternativa, allo sviluppo di un’infezione polmonare o in alcuni casi perfino all’impossibilità da parte del paziente di spostarsi verso i reparti di terapia intensiva dell’ospedale. Con l’obiettivo di affrontare questa sfida, il team di logopedisti specializzati del Blackpool Victoria Hospital ha spostato la propria attenzione su un modo alternativo di fornire concretamente delle cure utilizzando la tecnologia che ha permesso quindi la nascita del servizio di teledeglutizione.
Inizialmente finanziato dal North West IT Innovations Programme award scheme, e conseguentemente dal NHS England Regional Innovation Fund, il servizio si basa sul Video-as-a-Service offerto da Polycom, leader a livello globale nelle soluzioni di video, voice e content collaboration, ma poi gestito e supportato da Imerja, Gold partner certificato di Polycom e provider specializzato nel settore dei servizi IT.
L’offerta VaaS fornisce tutti i vantaggi della Polycom RealPresence Platform senza le impostazioni on-premise, lo sviluppo e i costi operativi, dando alle società come NHS la flessibilità e la scalabilità di cui hanno bisogno per rendere l’offerta su misura per le proprie esigenze.
Veronica Southern, Clinical Lead del progetto di teledeglutizione, è rimasta molto soddisfatta del successo del servizio, che è il risultato di un lavoro collaborativo tra le differenti parti. “Lavoriamo in collaborazione con i nostri colleghi dell’assistenza a domicilio per essere capaci di raggiungere più velocemente il paziente – e provare ad aiutarlo prima che quest’ultimo peggiori a tal punto da dover essere trasportato in ospedale – potendo così utilizzare il tempo risparmiato per concentrarci su altre attività, come per esempio la fornitura di maggiori cure intensive alle persone ricoverate nel reparto dei pazienti affetti da ictus”, ha commentato Veronica. “Questo progetto non offre solo un approccio moderno alla terapia per la deglutizione, ma idealmente può fornire anche elevate razionalizzazioni dei costi per l’azienda ospedaliera”.
Il Dr. Elizabeth Boaden, spacialista nel trattamento di pazienti anziani con problemi di deglutizione, concorda. Lei crede che il servizio di teledeglutizione potrebbe offrire all’intera struttura del NHS grandi risparmi e menzioni, evitando lo stress del viaggio ai pazienti che hanno prenotato una visita in ospedale, riducendo il bisogno di ricovero ospedaliero e fornendo un risultato positivo per il paziente se i sintomi vengono identificati e trattati rapidamente. “Il sistema è brillante sia per il personale medico, sia per i pazienti”, ha dichiarato Elizabeth. “Permette ai pazienti di rimanere a casa propria, risparmiando loro la scomodità o lo stress di recarsi in ospedale e permettendo loro, allo stesso tempo, di essere comunque visitati da terapisti della parola e del linguaggio. Utilizzando la soluzione Polycom, siamo oggi in grado di intraprendere una sessione di teledeglutizione in circa 30 minuti rispetto all’ora e mezza che veniva utilizzata in precedenza per recarsi dal paziente per poterlo visitare a domicilio”.
Elizabeth ha dichiarato anche che Imerja è stata scelta per fornire un supporto tecnico che potesse rendere sicuro il Trust nello sviluppo di un progetto che fosse realmente efficace, mentre Polycom ha fornito la limpidezza dell’audio e l’alta qualità dell’immagine, permettendo alla cura di avere lo stesso valore di un trattamento in loco.
“Il dipartimento di logopedia del Blackpool lavorando con i suoi partner tecnologici ha dimostrato come la teledeglutizione possa essere fornita nel reparto inglese e dai terapisti del NHS a tutti i pazienti indipendentemente dallo stato cognitivo”.
L’esperienza acquisita e la leadership clinica dimostrata in questo progetto possono essere utilizzate per estendere il concetto di teleconsulto ad altri tipi di terapie. Discussioni riguardo l’uso della tecnologia video per abilitare le cure e I trattamenti a distanza in podologia e dermatologia sono già iniziate e altre discipine mediche stanno cercando di essere coinvolte.
Veronica continua: “Questo approccio è allineato con il focus sull’attuale servizio fornito e aderisce alla vision della crescita dei prossimi 5 anni del NHS, rimanendo un contributo che NHS può dare al settore sanitario del paese e, al tempo stesso, una trasformazione necessaria per soddisfare le esigenze dei pazienti di oggi e di domani. Questa è un’opportunità per NHS di ammodernarsi. Sfruttando la tecnologia per fornire differenti modelli di cure, tra cui sicuramente anche la soluzione video, inoltre, i servizi possono essere fruiti più velocemente dal paziente e forniti più rapidamente dal medico, abilitando un più efficace uso delle scarse risorse mediche a disposizione”.
La Telemedicina assume un’importanza crescente sia per il governo nazionale, sia per quelli internazionali.
La precedente coalizione di governo aveva calcolato che la telemedicina avrebbe permesso una riduzione del 20% per i ricoveri d’urgenza in ospedale, del 15% per le visite in pronto Soccorso (A&E) e del 45% per mortalità. Inoltre, secondo Jeremy Hunt entro il 2017 saranno circa tre milioni le persone che trarranno beneficio dalla telemedicine.
Nel suo 2015 election manifesto il Partito Conservatore ha promesso di rafforzare il nuovo accesso alle cure e gli standard dei tempi d’attesa per le persone affette da malattie mentali, compresi bambini e giovani. Come detto da Jeremy Hunt quando ricopriva la carica di Segretario alla Sanità, la telemedicina potrebbe giocare un ruolo fondamentale nella messa in atto di questo tipo di politica.
A gennaio 2015, la Commissione Europea ha pubblicato i risultati della sua consultazione del 2014 “Mobile Health in the EU” che imponeva di dare la massima attenzione alle attività che avrebbero promosso l’adozione di standard aperti, come quelli usati dalle soluzioni Polycom.
Con oltre 5 mila servizi di cure a domicilio registrati in Inghilterra e un aumento esponenziale nella popolazione anziana previsto nei prossimi anni, è inevitabile che la fornitura di cure richiederà un approccio differente. La telemedicina è un area d’innovazione della sanità che sta avendo un rapido sviluppo e l’utilizzo di soluzioni gestite come il servizio di teledeglutizione offrono un metodo comprovato che migliora la fornitura delle cure e i relativi risultati, riducendone nello stesso momento anche i costi.