Il mondo di Technical Park gira in totale sicurezza con Wildix

Grazie all’esperienza di GSS Impianti e all’innovazione di Wildix, è stato possibile sviluppare per Technical Park una tecnologia di trasmissione che al momento è unica al mondo e che ha reso ancora più sicura una delle attrazioni più romantiche di sempre

Christian Martini, titolare di Technical Park azienda di Rovigo attiva fin dal 1988 nella costruzione di attrazioni per grandi parchi divertimento in tutto il mondo, e responsabile di sicurezza e design, racconta il sistema, totalmente innovativo, che ha potuto installare sul suo ultimo prodotto, una ruota panoramica con 40 cabine passeggeri, grazie alla collaborazione con GSS Impianti. Technical Park necessitava di  un sistema di sicurezza all’avanguardia, che garantisse prestazioni molto elevate sulla nuova ruota panoramica. Il sistema di comunicazione Wildix è stato adattato per permettere chiamate d’emergenza dalle singole cabine della ruota, ma anche una chiamata d’allerta generale che dalla cabina di comando raggiungesse immediatamente tutte le cabine.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il sistema doveva essere wireless, visto che il movimento rotatorio della giostra non permette l’installazione di cavi.

La possibilità di integrare il sistema Wildix, come sistema di sicurezza e controllo, con il sistema di comando wireless già presente, ha quindi incrementato fortemente la sicurezza dell’attrazione e ha consentito un notevole risparmio, perché ha permesso di non dover montare un sistema parallelo, facendo una doppia installazione e richiedendo poi anche un doppio lavoro di gestione e controllo.

Far divertire gli altri, strappare a grandi e bambini un brivido o un sorriso: chi lavora per questo, torna a casa la sera soddisfatto. A Technical Park lo fanno fin dal 1980, costruendo attrazioni e giostre per i parchi divertimento di tutto il mondo.

Leggi anche:  Ericsson amplia la sua offerta: focus su prestazioni, sostenibilità e tecnologia Open RAN

Se agli inizi la compagnia di Melara (Rovigo) costruiva infatti piccole giostre per il mercato italiano, negli anni, investendo su persone, ricerca e innovazione, è riuscita a diventare un punto di riferimento nel settore, un’eccellenza italiana che esporta attrazioni per grandi parchi nei cinque continenti.

Questo primato è stato raggiunto grazie al desiderio di continuo miglioramento, che ha spinto Technical Park a osare sempre di più, e a interfacciarsi con altri leader di settore per integrare le tecnologie più moderne nei suoi prodotti.

L’ attrazione di cui parliamo qui è una ruota panoramica con 40 cabine passeggeri, di cui un esemplare verrà installato nel New Jersey e in Kazakistan.

Il funzionamento della ruota, che farà viaggiare romanticamente in alto infinite giovani coppie o ammirati bambini, gode di un sistema di controllo totalmente wireless.

Per inserire all’interno di questo sistema anche un sistema di comunicazione d’emergenza che collegasse le singole cabine alla cabina centrale di comando, ha compiuto una accurata ricerca di settore e individuato in Wildix il partner adatto a sviluppare una simile novità.

Grazie all’esperienza di GSS Impianti, l’azienda gold partner di Wildix che in zona si occupa di installazioni per la telecomunicazione e automazioni speciali, è stato possibile infatti sviluppare una tecnologia di trasmissione che al momento è unica al mondo e che ha reso ancora più sicura una delle attrazioni più romantiche di sempre.