Una famiglia di servizi flessibili e completamente configurabili offerti da Canon sulla base delle reali esigenze dei clienti, per ottimizzare i flussi di lavoro e l’efficienza delle organizzazioni
Uno dei processi più importanti e tuttavia più problematici all’interno delle organizzazioni moderne è quello della stampa dei documenti. Infatti, nonostante il fatto che molti processi siano oggi dematerializzati, i documenti cartacei rappresentano tuttora un asset fondamentale nella conduzione del business di qualsiasi azienda, grande o piccola. È per questo che è necessario ottimizzare e gestire nel miglior modo possibile il processo di stampa, per poter liberare risorse e ridurre e tenere sotto controllo i costi, diretti e indiretti.
Digitalizzare i flussi di lavoro
Uno dei primi e più importanti step verso il raggiungimento dell’efficienza di un’organizzazione è oggi offerto dalla possibilità di ricorrere alle tecnologie digitali. I passi da compiere per implementare una soluzione corretta sono diversi, ma partono sempre da un approccio “culturale” al ridisegno dei processi di lavoro dell’organizzazione. La digitalizzazione dei processi, integrata con strumenti di gestione elettronica dei documenti, offre vantaggi innegabili, come quelli ottenuti riducendo i costi di gestione legati a pratiche essenziali, come ad esempio le fatture. Secondo uno studio condotto dall’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione del Politecnico di Milano, attualmente i costi di gestione delle sole fatture passive (dalla ricezione all’archiviazione, all’autorizzazione al pagamento) valgono da qualche migliaio di euro l’anno a qualche centinaio di migliaia di euro l’anno, a seconda della complessità dell’organizzazione coinvolta. Attraverso l’adozione di soluzioni di automazione dei workflow si riescono tra l’altro a raggiungere facilmente i criteri di pagamento prescritti dal Dlgs 192/2012 (massimo 30 giorni salvo accordi diversi tra le parti ed escluso il settore agroalimentare).
Ciò premesso, la gestione completa dei processi di stampa può rappresentare un importante asset competitivo per le aziende, di qualsiasi dimensione esse siano. È in questa chiave che Canon ha reso disponibile la famiglia di servizi di stampa gestita MPS (Managed Print Service), pronta a rispondere alle esigenze delle grandi aziende come delle PMI, attraverso un’offerta di servizi preconfigurati e “pronti all’uso”, come Canon Basic Print Service, studiato per aziende sotto i 100 dipendenti. A questo approccio si affiancano i programmi Canon MPS Essential, pensato per le medie imprese fino a 300 dipendenti, e Canon MPS Select, dedicato alle grandi realtà, fino ai 1.000 dipendenti con sedi paneuropee. Infine Canon MPS Full, dedicato alle aziende Corporate. Per ciascuna di queste proposte, la configurazione è affidata a esperti che, in collaborazione con i manager dell’azienda cliente, scelgono e predispongono nel modo più efficace ed efficiente i servizi migliori. Canon è quindi in grado di progettare una soluzione capace di soddisfare le esigenze specifiche delle aziende attraverso un processo che si articola in 5 step: da “discover” a “review”, passando per “design” (progetto), “transition & implement” (implementazione), “support & manage” (supporto e gestione)
«Nel garantire ai nostri clienti lo snellimento dei processi, la loro semplificazione e un’enorme riduzione dei tempi dedicati ad attività di non alto valore, consentiamo loro di avere più tempo per le attività di business e, quindi, per raggiungere i loro obiettivi. Tutto questo grazie alla nostra solida tecnologia hardware, all’offerta ampia e integrata di software e ai nostri servizi innovativi di Managed Print Service. Il valore che Canon porta è una semplificazione delle attività connesse alla gestione dei documenti ed un’infrastruttura di stampa scalabile, pronta a sostenerli in qualsiasi necessità e picco di lavoro si possa presentare» ha dichiarato Teresa Esposito, Marketing Director Business Group di Canon Italia.