ActiveAgeing@Home è finalizzato a migliorare i servizi nell’ambiente domestico con soluzioni ICT fisse e mobili
Exprivia ha aderito, attraverso il bando MIUR dedicato alla definizione di Cluster Tecnologici Nazionali, all’esecuzione del progetto finalizzato a migliorare i servizi nell’ambiente domestico con soluzioni ICT fisse e mobili.
Il progetto ActiveAgeing@Home intende migliorare i servizi per persone anziane tramite l’impiego di soluzioni ICT fisse e mobili – indossabili e non – per accrescere il senso di sicurezza e il comfort percepito da soggetti anziani nell’ambiente domestico. Il progetto utilizza tecnologie che fanno uso di sensori e soluzioni domotiche installate nelle abitazioni e integrati in una piattaforma connessa con diversi interlocutori, come i familiari e i fornitori di servizi. Inoltre, ActiveAgeing@Home mira alla formazione di personale – tecnici, operatori sociali e sanitari – che sia in grado di comprendere i vari aspetti connessi al processo di invecchiamento della popolazione e di intervenire nel miglioramento della qualità della vita dei soggetti anziani.
All’interno del progetto Exprivia, grazie alla sua esperienza e competenza in tecnologie IT innovative in ambito dei servizi per la salute, si focalizzerà sullo sviluppo di elementi di innovazione per applicazioni finalizzate al monitoraggio remoto dei parametri clinici e della alimentazione delle persone assistite, adottando come terminali domestici i telefoni mobili di ultima generazione.
Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, all’interno del programma di sviluppo e potenziamento di cluster tecnologici nazionali e coinvolge diverse aziende private. A queste si affiancano il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’INRCA – Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani, l’Università degli Studi di Trento e la Fondazione Politecnico.
“La partecipazione a questo nuovo progetto di ricerca”, commenta Domenico Favuzzi, Presidente e Amministratore Delegato di Exprivia, “conferma la competenza e la capacità di Exprivia di realizzare soluzioni innovative per risolvere le esigenze delle persone servite dall’ Assistenza Domiciliare erogata dal nostro servizio sanitario tramite l’impiego di soluzioni ICT fisse e mobili. Questa è per noi, ancora una volta, un’occasione per mettere al servizio della comunità tutte le nostre conoscenze tecnologiche maturate in 30 anni di attività”.