13 produttori, 38 specialisti e 8 mesi di lavoro per una ricerca che fa chiarezza tra gli oltre 500 prodotti e 70 normative coinvolti nell’ambito dell’approvvigionamento e delle buone pratiche d’uso del sistema di stampa
A testimonianza del costante impegno di Brother nell’ambito della ricerca e dell’innovazione, continua la collaborazione di Brother con ASSO.IT con la partecipazione della multinazionale giapponese all’ultimo studio condotto sul mondo della stampa.
ASSO.IT, l’associazione dei produttori di sistemi di stampa e gestione documentale, lo scorso 10 giugno ha presentato i risultati della ricerca “Gli standard di riferimento e le buone pratiche d’uso per l’efficienza dei sistemi di stampa nelle imprese e la Pubblica Amministrazione”, scaricabile gratuitamente dal sito www.assoit.it.
Obiettivo della ricerca, che ha coinvolto Brother e altri 12 produttori di sistemi di stampa e di gestione documentale operanti sul mercato italiano, è stato quello di offrire alle imprese e alla Pubblica Amministrazione un valido strumento di consultazione che aiuti a definire i criteri da adottare nei processi di selezione, acquisto e utilizzo del sistema di stampa da ufficio.
ASSO.IT definisce così le linee guida fondamentali per conseguire una gestione virtuosa dei processi di approvvigionamento dei sistemi di stampa da ufficio e illustra le buone pratiche da adottare: dall’installazione del dispositivo di stampa al suo utilizzo e manutenzione, fino al trattamento del fine vita. Fattori quali la corretta valutazione delle esigenze collegate all’infrastruttura di stampa in fase di acquisto, i principi del rispetto degli standard e delle normative vigenti in fase di produzione e fine vita, l’adozione di buone pratiche d’uso durante l’utilizzo e il principio della conservazione dell’equilibrio del sistema di stampa sono indicati come prioritari.
La ricerca contribuisce, inoltre, a definire standard comuni su classificazione dei dispositivi di stampa, definizione delle specifiche dei livelli di servizio, vocabolario comune da adottare, analisi e definizione degli standard ambientali e delle normative di riferimento.
Si tratta anche di uno strumento che aiuta a semplificare i processi di approvvigionamento e di gestione dei sistema di stampa da ufficio: gli 8 mesi di lavoro dei 38 specialisti, provenienti dai 13 produttori coinvolti, hanno prodotto una ricerca che aiuta a orientarsi tra gli oltre 500 prodotti e 70 normative coinvolti nell’ambito dell’approvvigionamento e delle buone pratiche d’uso del sistema di stampa.