Al via la terza edizione del contest “TIM Italia Connessa”

Fino al 13 novembre, 133 comuni italiani di medie dimensioni finora esclusi dai piani di infrastrutturazione avranno la possibilità di presentare il proprio progetto di Sviluppo Digitale. Nel comune selezionato da una giuria di esperti, Telecom Italia realizzerà tutte le infrastrutture ultrabroadband fisse e mobili

Prende il via domani il contest “TIM Italia Connessa 2015 – Comuni Connessi”, la terza edizione dell’iniziativa di Telecom Italia avviata nel 2013 per diffondere la cultura dell’innovazione tra le amministrazioni locali con l’obiettivo di promuovere la digitalizzazione nel Paese, favorire la diffusione delle tecnologie di nuova generazione fissa (fibra ottica) e mobile (4G) e stimolare l’utilizzo di servizi innovativi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quest’anno il contest si rivolge a 133 comuni italiani di medie dimensioni, con una popolazione compresa tra i 14.000 e 51.000 abitanti. Per partecipare i comuni dovranno presentare entro il 13 novembre, attraverso il sito italiaconnessa.telecomitalia.com, un piano di sviluppo digitale del proprio territorio finalizzato a diffondere l’utilizzo dei servizi digitali da parte di cittadini, aziende e pubbliche amministrazioni, come ad esempio: servizi di smart city, servizi pubblici on line, progetti di incentivazioni dell’imprenditoria locale, progetti di automazione e dematerializzazione dei processi amministrativi o progetti finalizzati a favorire l’occupazione giovanile nel business digitale. Il progetto dovrà essere accompagnato dall’indicazione di tutti i provvedimenti con cui le Amministrazioni intendono facilitare lo sviluppo delle nuove reti NGN, attraverso l’adozione di procedure amministrative semplificate, l’utilizzo di infrastrutture esistenti e la propensione a favorire l’utilizzo di tecniche di scavo innovative.

Una volta terminata la raccolta delle candidature, Telecom Italia effettuerà una prima valutazione, relativa solo all’effettivo impegno dei comuni a facilitare la realizzazione delle nuove infrastrutture, dalla quale risulterà una short list di comuni finalisti.

Leggi anche:  Connettività: le previsioni di Cradlepoint per il 2024

Sarà poi una giuria specializzata indipendente, composta da personalità di spicco nel mondo dell’innovazione e dello sviluppo digitale, a decretare infine quale sarà l’idea più innovativa e quindi a proclamare, entro la fine dell’anno, il comune vincitore.

Nel comune selezionato, Telecom Italia realizzerà entro il 2017, in anticipo rispetto ai propri piani, l’infrastruttura di rete ultra broadband fissa e mobile.

Con questa iniziativa Telecom Italia vuole contribuire ulteriormente ad accelerare i processi di digitalizzazione del Paese, coerentemente con gli obiettivi indicati dall’Agenda Digitale. In particolare,

Telecom Italia ritiene che, anche nei comuni di minori dimensioni sia possibile innescare le condizioni favorevoli alla realizzazione di reti di nuova generazione ultra broadband, attraverso la semplificazione di modalità e tempi di attuazione e lo sviluppo dei servizi digitali per la comunità, stimolando e moltiplicando così la crescita economica e sociale di tutto il territorio.