Vodafone Italia vince il Premio Bellisario come “Azienda women friendly”

Women for Security fotografa la cyber security al femminile in Italia

L’importante riconoscimento, dedicato a chi si è impegnato a far crescere e tutelare la presenza femminile in azienda, verrà consegnato domani a Roma

Vodafone Italia ha vinto il Premio Marisa Bellisario come “Azienda women friendly”. Lo storico riconoscimento della Fondazione Bellisario assegna ogni anno le Mele d’Oro a donne di successo che si sono distinte nel loro lavoro a livello nazionale e internazionale. L’edizione di quest’anno ha introdotto una nuovo premio, “Azienda women friendly”, che è stato assegnato a Vodafone Italia per il suo impegno a “far crescere professionalmente le dipendenti in un ambiente lavorativo che ne riconosce i meriti e ne condivide le problematiche”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Vodafone Italia è promotrice di attente politiche in favore delle donne che da una parte valorizzano il talento femminile e dall’altro aiutano a conciliare famiglia e lavoro. “E’ innanzitutto la cultura meritocratica che aiuta, nelle scelte manageriali, a promuovere l’eccellenza femminile – sottolinea Elisabetta Caldera, Direttore HR & Organizzazione – . Poi garantiamo sempre la presenza di almeno una donna nella rosa di candidati per una promozione o un’assunzione. Infine il welfare: dalla gestione della maternità retribuita a stipendio pieno per 9 mesi e mezzo fino a strumenti innovativi, come il welfare “su misura”, che consente di utilizzare parte della retribuzione variabile direttamente in servizi, come le rette scolastiche per i figli”.

Inoltre Vodafone è l’esperienza aziendale di Smart Working che coinvolge il maggior numero di dipendenti in Italia (fonte Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano). Da giugno 2014, oltre 3.200 dipendenti possono scegliere con maggiore autonomia spazi e strumenti di lavoro. Questo strumento è scelto in pari misura da uomini e donne, che possono beneficiare di una cultura orientata ai risultati piuttosto che alla presenza fisica in ufficio.

Leggi anche:  Qlik acquisisce Mozaic Data: sfruttare i Data Product per semplificare la gestione dei dati

Grazie a queste politiche innovative Vodafone Italia ha un alto livello di occupazione femminile, il 55% contro il dato nazionale che si attesta al 46%. Quest’anno il 40% delle posizioni manageriali sono state ricoperte tramite assunzione o promozione di candidate donne. Anche i dati delle maternità sono positivi: delle oltre 3.700 donne in Vodafone, più di 2.100 ha figli e 550 sono le mamme che hanno avuto figli negli ultimi 3 anni.

Elisabetta Caldera ritirerà il Premio “Azienda women friendly” per Vodafone in occasione del programma “Donne Ad Alta quota” che sarà registrato domani, sabato 20 Giugno, presso lo Studio Rai Nomentano 5 di Roma e andrà in onda su Raidue il 24 Giugno.