South Italy Drupal Camp Napoli, successo della prima edizione

Il 12 giugno, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope”, Centro Direzionale isola C4, si è tenuta la prima edizione del SIDCamp – South Italy Drupal Camp, evento annuale per la promozione di Drupal.

150 partecipanti, provenienti da tutta Italia, hanno assistito alle due sessioni previste: la prima (Beginner) dedicata a chi voleva avvicinarsi al mondo DRUPAL, in cui è stato possibile conoscere meglio il prodotto, scoprire le potenzialità e approfondire interessanti case study. La seconda (Pro) dedicata invece alla Formazione specialistica avanzata, dove sviluppatori professionisti, docenti ed esperti hanno illustrato tecniche avanzate di sviluppo moduli e applicazioni con DRUPAL approfondendo alcuni topics (Drupal 8, Configuration Management, ElasticSearch, Drupal Entity, Performance optimization).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un’occasione per far tesoro di best practice organizzative e non, per trovare spunti interessanti per espandere il proprio business, prendere contatti con altre aziende e per confrontare la propria esperienza con quella di altre realtà.

Gaetano Cafiero, CEO di Kelyon, società che ha organizzato il SIDCamp, ha dichiarato: “Il successo di questa prima edizione ha dimostrato che la nostra sensazione era giusta, c’è spazio per eventi di formazione specialistica al Sud e in particolare a Napoli. Ora lavoreremo insieme con tutti i nostri partner, in primis l’Università, per non disperdere l’energia e creare uno spazio dove la community di sviluppatori e di utilizzatori di Drupal del Sud e di tutta Italia possa incontrarsi e confrontarsi in modo continuo, oltre che lavorare fin da ora alla seconda edizione”.

Il Programma dell’evento è stato elaborato grazie al contributo di Marco Vito Moscaritolo, aka mavimo, Presidente dell’associazione Drupal Italia – “Il SIDCamp si è dimostrato essere un evento con una forte partecipazione, soprattutto da parte di giovani che si stanno avvicinando al mondo dello sviluppo attraverso il CMS/CMF Drupal e dei professionisti che vedono in questo lo strumento adatto al loro lavoro. La giornata si è svolta in un clima estremamente socievole con importanti momenti di formazione durante le sessioni, oltre a momenti di networking tra i presenti. Un evento che ha sicuramente dimostrato quanto Drupal sia uno strumento usato in ambito professionale, quanta sia l’attenzione che gli si rivolge in tutto il territorio nazionale e quanto il territorio di Napoli sia attivo nel recepire iniziative di questo tipo”.

Importanti i feedback ricevuti dalle aziende sponsor dell’evento:

Ciro D’Avino, Sales Manager PAL Sud & Chief Napoli Site di Engineering “La prima edizione del SIDCamp è stata un’ottima occasione di formazione per alcuni nostri sviluppatori che hanno partecipato alle sessioni Pro e allo stesso tempo un momento di incontro e di networking importante per chi fa dell’innovazione, come noi di Engineering, la sua missione aziendale. Inoltre, vista la ricerca in corso dei migliori giovani da inserire in azienda, è stato utilissimo entrare in contatto con i ragazzi neolaureandi dell’Università Parthenope di Napoli”.

Roberto Marseglia, CEO di Hiltron – “La crescente richiesta di applicazioni portatili (desktop/mobile) ci ha spinti a incrementare la conoscenza e lo sviluppo web realizzando Gui in javascript; crediamo che Drupal possa garantire un ottimo potenziale di nuovi sviluppatori web a cui offrire la possibilità di integrare la gestione dei nostri devices”.

Antonio Baldassarra, CEO di Seeweb – “Il Mezzogiorno pochi sanno essere una vera fucina di competenze e professionalità del mondo della rete. Noi stessi, pur avendo dal lontano 2005 aperto la filiale a Milano e ben due data center, pensiamo che il Mezzogiorno d’Italia abbia molto da dire nell’ambito delle tecnologie della rete e del web e il nostro nuovo data center di Frosinone testimonia la concretezza di questo nostro pensiero. SIDCamp muove un po’ dalla stessa idea e questo ci è piaciuto”.