Una maratona di 24 ore no-stop per rispondere alle sfide lanciate dalle due aziende protagoniste dell’evento: Jack Daniel’s e Heineken
Il 13 e 14 giugno H-FARM ha ospitato la diciottesima edizione del format di successo H-ACK, che per l’occasione ha visto centinaia di ragazzi provenienti da tutta Italia per partecipare al primo hackathon al mondo dedicato allo sviluppo di soluzioni e progetti digitali innovativi per l’industria del Beverage. Oggi più che mai, infatti, questo settore si trova di fronte alla necessità di rinnovarsi interpretando processi ed evoluzioni in chiave digitale.
Protagoniste della maratona sono state due aziende leader del settore: Jack Daniel’s, marchio iconico e produttore del whiskey più venduto al mondo e Heineken, primo produttore di birra nel nostro Paese.
I brief proposti dalle aziende hanno permesso ai ragazzi di confrontarsi con una grande sfida: innovare e migliorare l’experience di due brand già posizionati ai massimi livelli.
I 20 team composti da giovani sviluppatori, designer e marketing specialist avevano lo scopo di presentare, al termine delle 24 ore, un progetto che rispondesse alle esigenze delle aziende. Sistemi di reward, web series, tour promo, app mobile e strategie di social engagement sono stati gli spunti più interessanti emersi dai progetti sviluppati per Jack Daniel’s. Personalizzazione, experience kit, partnership e tag NFC sono stati, invece, alcuni elementi chiave dei progetti proposti ad Heineken.
Il bilancio finale di H-ACK BEVERAGE è più che positivo sia per H-FARM, che persegue il suo obiettivo di porsi come intermediario tra impresa e mondo del digitale, sia per le aziende partecipanti che hanno avuto l’opportunità di immergersi per un week end in una dimensione stimolante in cui aziende e ragazzi si trovano uniti dalla passione e dalla voglia di innovare facendo leva su nuovi sistemi multimediali, connettività e tecnologie alternative ai sistemi tradizionali.
“Partecipare ad H-ACK è stata per noi un’esperienza molto positiva. Abbiamo respirato passione, talento ed innovazione, valori in cui Heineken da sempre crede – commenta Cristina Gusmini, Group Brand Manager Heineken. – Poter sfidare un così vasto gruppo di talenti a collaborare con noi per contribuire a disegnare il futuro di un nostro prodotto è stato estremamente stimolante!”
“Se dovessi usare una sola parola, direi che questo H-ACK è stato “intenso” – afferma Barbara Pinna, Marketing Director Southern Europe Brown-Forman. – Un’esperienza positiva in cui ci siamo messi in gioco anche noi in prima persona. Abbiamo imparato molto dai ragazzi, che in questi due giorni hanno mostrato molta energia ed entusiasmo. Tra le tante idee emerse, ci sono alcuni approcci che potrebbero dar vita in futuro a degli spunti davvero interessanti per Jack Daniel’s”.