Gli ultimi dati del Social Radio Lab alla Social Media Week Roma
Durante la Social Media Week appena conclusa a Roma il Social Radio Lab – laboratorio-community on line di professionisti radiofonici e comunicatori web e mobile dedicato all’informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica – ha presentato i dati aggiornati sulla presenza delle radio italiane in FM sui social network.
“Dalla precedente edizione di settembre 2014 della #SWRME” – racconta Stefano Chiarazzo, Founder & Director Social Radio Lab – oltre alla conferma di Facebook e Twitter come piattaforme più utilizzate dalle 22 emittenti monitorate si registra la grande crescita di Instagram”. Ad oggi infatti il 77% delle stazioni radio ha aperto e usa attivamente il proprio profilo, con un aumento dell’utilizzo del 18%. Meno evidente il +5% di Google Plus, ora al 59%, e Spotify, al 23%. Il calo di YouTube (-9%) è invece dovuto alla cancellazione dei profili delle reti RAI.
Facebook continua a vedere Radio Italia in prima posizione con 2.269.000 fan davanti a Radio Deejay (1.641.000), RTL 102.5 (1.406.000) e Radio 105 (1.345.000). Impressionante la performance di Radio Maria che negli ultimi 9 mesi conquista 311.000 dei suoi 747.000 fan e scala quattro gradini piazzandosi quinta. m2o perde 10.000 fan e scende in 7° posizione, superata da Radio Kiss Kiss. Completano la Top 10 R101, Virgin Radio e RDS.
Su Twitter Radio Deejay consolida il suo primato con 1.785.000 follower (+447.000) seguita da Radio 105, seconda emittente a superare il milione (1.145.000). Al terzo posto RDS (752.000) precede Radio Kiss Kiss (463.000) e RTL 102.5 (345.000). A seguire Radio Italia, Radio2 RAI e Radio Monte Carlo, in salita di due posizioni ai danni di R101 e Radio 24.
Su Instagram i numeri restano ancora bassi. Con un aumento di ben 24.000 follower Radio Italia raggiunge quota 33.000 e conquista la vetta della classifica con Radio 105 al secondo posto (22.000). Altre quattro radio superano i 10.000 seguaci: Radio Monte Carlo, Radio Deejay, RMC2 e RTL 102.5.
Radio Globo rimane in vetta su YouTube con 27 milioni di visualizzazioni del canale, precedendo sia Radio Kiss Kiss che Radio Italia. Radio Deejay resta leader di Google Plus con 225.000 +1, fronteggiata dalle sole emittenti del gruppo Finelco tutte e tre sopra quota 100.000. Incontrastato il dominio Finelco su Spotify con Radio 105 che guida con 61.000 follower davanti a Virgin e RMC.