Twitter lavora su Project Lightining, un aggregatore di contenuti live su specifici eventi che potrà essere integrato in servizi di terze parti
Twitter è alla ricerca di nuovi utenti e inserzionisti e per farlo ha deciso di puntare sulla sua caratteristica peculiare, ovvero l’immediatezza. Il sito di microblogging sta lavorando su Project Lightning, uno nuovo strumento per seguire eventi in diretta anche su piattaforme esterne al social network, che intanto sta valutando l’acquisizione dei magazine personalizzati di Flipboard.
Project Lightning: l’informazione viaggia su Twitter
Project Lightning di Twitter, che presto lancerà i video pubblicitari in autoplay, permette di visualizzare i contenuti condivisi sulla piattaforma e relativi a un singolo evento in un’interfaccia più comprensibile e completa. Il nuovo strumento mostrerà a schermo intero una selezione editoriale di tweet, immagini, video, Vine e streaming live di Periscope relativi a uno specifico argomento. Il servizio potrà essere integrato su siti e app di terze parti attraverso uno tasto dedicato. Tutto questo avverrà in tempo reale, con gli ultimi contenuti condivisi segnalati da un’icona a forma di fulmine. Per la realizzazione di Project Lightning, Twitter creerà una redazione di giornalisti specializzati nella selezione di notizie guidata da Katie Jacobs Stanton, numero uno delle Globlal Media Operation di Twitter.
E’ evidente che le aziende del web hanno compreso che l’informazione è potere e soprattutto è il veicolo perfetto per la pubblicità. Facebook, Snapchat ed Apple sono infatti alla ricerca di esperti del mondo editoriale per implementare i propri servizi di news e dare all’utente una selezione di contenuti interessanti e personalizzati sui suoi interessi.