“pagoPA”: procedura accelerata per l’implementazione della soluzione di pagamento MyBank

Nell’ambito del progetto “pagoPA”, PRETA ha annunciato che MyBank ha completato il processo di certificazione per il Nodo dei Pagamenti.

Tale processo di certificazione consente una facile integrazione di MyBank da parte dei fornitori di servizi di pagamento già connessi o in procinto di connettersi al Nodo dei Pagamenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un crescente numero di prestatori di servizi di pagamento approfitterà di questa procedura accelerata al fine di mettere a disposizione di cittadini ed imprese italiani e stranieri la soluzione di autorizzazione elettronica MyBank.

Con MyBank, l’utente, che sia un privato o un’impresa, può autorizzare un bonifico on-line a favore di un ente della pubblica amministrazione italiana. I debitori sono reindirizzati automaticamente alla piattaforma di online banking del proprio fornitore di servizi di pagamento, in cui tutti i dettagli di pagamento vengono visualizzati per la verifica e l’autorizzazione. Non è necessaria alcuna registrazione e alcun dato personale verrà condiviso con terze parti; l’operazione di pagamento può essere avviata in modo semplice e sicuro.

Il pagamento di servizi e imposte in favore delle pubbliche amministrazioni italiane tramite MyBank può essere offerto da qualsiasi banca o altro fornitore di servizi di pagamento operante in Europa, che si è già collegato al Nodo dei Pagamenti. Questa piattaforma centralizzata di pagamento creata da AgID è la pietra angolare dell’iniziativa pagoPA di AgID, per consentire a cittadini e imprese di pagare imposte e servizi pubblici in modalità elettronica, facile e sicura. Il collegamento al Nodo sarà obbligatorio per gli enti della pubblica amministrazione italiana entro fine 2016.

Il completamento del processo di certificazione formale di MyBank per il Nodo dei Pagamenti consente ora ai PSP di offrire più facilmente la soluzione in quanto la certificazione elimina l’obbligo di eseguire i test individuali sulla piattaforma prima di adottare la soluzione di pagamento.

Leggi anche:  Allianz Trade pay, la nuova gamma di servizi dedicati alle attività di e-commerce B2B

“MyBank offre semplicità e uniformità d’uso a tutti i soggetti coinvolti, siano essi privati, imprese o PA, indipendentemente dal loro paese di residenza in ambito UE. MyBank si conferma un’infrastruttura digitale paneuropea per lo scambio real time di informazioni finanziarie e non finanziarie assicurando a tutti i suoi utilizzatori semplicità, immediatezza operativa e protezione della loro identità.” afferma Giorgio Ferrero, Presidente PRETA S.A.S

“MyBank contribuisce alla realizzazione degli obiettivi fondamentali dell’Agenda digitale per l’Italia, a supporto di consumatori e imprese nell’esecuzione di pagamenti on-line. La soluzione ha già dimostrato di essere uno strumento molto utile per l’aumento delle transazioni elettroniche e per la riconciliazione automatica per imprese e rivenditori. In quanto soluzione certificata per l’esecuzione dei pagamenti nei confronti degli enti pubblici, MyBank si farà conoscere anche in questo campo e contribuirà a fornire gli stessi vantaggi agli enti della pubblica amministrazione” dichiara Roberto Liscia, presidente Netcomm.