Google presenta News Lab, un sito dedicato ai giornalisti con suggerimenti su come sfruttare i servizi di Mountain View per l’informazione
Mentre gli editori europei chiedono a gran voce all’Unione Europea di essere retribuiti per gli articoli indicizzati sui motori di ricerca, Google ha annunciato sul proprio blog ufficiale un nuovo strumento per il giornalismo dopo il canale con video verificati di citizen journalism YouTube Newswire. News Lab è un portale per la stampa che contiene tutorial e indicazioni su come utilizzare al meglio i prodotti di Mountain View per il mondo dell’informazione.
Google News Lab: Big G al servizio dei media
Google News Lab è uno strumento dove i giornalisti possono trovare suggerimenti per sfruttare i servizi di Google per la redazione di notizie. Ad esempio, sono forniti tutorial video sui servizi specifici per il giornalismo e case history di editori che hanno colto in pieno l’evoluzione digitale. Ovviamente per Big G, che ha dichiarato ufficialmente guerra al ravenge porn, non si tratta di un’attività meramente filantropica. Un maggiore utilizzo dei suoi servizi da parte delle redazioni può significare un sensibile aumento della raccolta pubblicitaria.
[ot-video type=”youtube” url=”WcjU3b4rDNk”]
Recentemente anche altri concorrenti di Google hanno avviato iniziative per l’editoria. Facebook ha lanciato l’anno scorso Facebook Newswire, uno strumento per le verificare le notizie sui social network, e recentemente ha presentato Instant Articles, una piattaforma che permette ai giornali di pubblicare più velocemente i propri articoli e di accedervi senza lasciare il social network. Apple e Snapchat stanno invece cercando giornalisti rispettivamente per l’app News e il tool Our Stories mentre Twitter con Project Lightning punta a rivoluzionare la modalità di fruizione di eventi live.